newsrimini.it

Regolarizzato l’allevatore segnalato da un servizio di Striscia

nel servizio si denunciavano le inadeguate condizioni in cui venivano allevati decine di ovini ed equini in un fondo nel comune di Misano.
Già nei mesi precedenti, più volte, il Comune di Misano, assieme alle autorità competenti per la
tutela dell’ambiente e degli animali, aveva provveduto ad effettuare controlli e sopralluoghi sia di carattere urbanistico, che veterinario e sanitario, provvedendo ad irrogare sanzioni pecuniarie e diffide per la tutela del bestiame.
Pochi giorni dopo il servizio televisivo, i tecnici comunali – spiega l’Amministrazione – hanno effettuato un ennesimo sopralluogo rilevando in tale occasione 6 modesti fabbricati abusivi, 3 pergolati e 3 tettoie, destinati al ricovero degli animali. Per questi motivi il Comune di Misano Adriatico ha aperto un procedimento amministrativo nei confronti dell’allevatore, contestandogli il reato di
abusivismo edilizio, provvedendo infine ad informare la Procura della Repubblica.
L’allevatore – ricorda l’AMministrazione – pochi giorni dopo il servizio televisivo aveva già provveduto a cedere tutti gli ovini e gran parte degli equini.
Il 5 aprile, entro il termine previsto da legge per depositare documentazione e le dichiarazioni
da allegare al procedimento amministrativo avviato dal Comune, il proprietario del terreno ha
inviato all’Ufficio tecnico comunale anche una documentazione fotografica a prova
dell’avvenuto abbattimento dei 6 fabbricati abusivi contestati.
La regolarizzazione ha fatto sì che il Comune di Misano provvedesse a chiudere il contenzioso amministrativo, mentre sul piano penale spetterà alla Procura di Rimini decidere se archiviare il caso o proseguire il procedimento.
Da parte dell’Amministrazione – conclude la nota – si spera che la lezione sia finalmente servita.