Indietro
menu
Misano

Regolarizzato l'allevatore segnalato da un servizio di Striscia

In foto: Ceduti gli animali ed abbattuti i ripari abusivi. Si è chiusa positivamente, fa sapere l'Amministrazione Comunale di Misano, la vicenda sollevata lo scorso febbraio in un servizio di Edoardo Stoppa, inviato del programma di Canale 5 ‘Striscia la Notizia’:
Ceduti gli animali ed abbattuti i ripari abusivi. Si è chiusa positivamente, fa sapere l'Amministrazione Comunale di Misano, la vicenda sollevata lo scorso febbraio in un servizio di Edoardo Stoppa, inviato del programma di Canale 5 ‘Striscia la Notizia’:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 apr 2011 16:45 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

nel servizio si denunciavano le inadeguate condizioni in cui venivano allevati decine di ovini ed equini in un fondo nel comune di Misano.
Già nei mesi precedenti, più volte, il Comune di Misano, assieme alle autorità competenti per la
tutela dell’ambiente e degli animali, aveva provveduto ad effettuare controlli e sopralluoghi sia di carattere urbanistico, che veterinario e sanitario, provvedendo ad irrogare sanzioni pecuniarie e diffide per la tutela del bestiame.
Pochi giorni dopo il servizio televisivo, i tecnici comunali – spiega l’Amministrazione – hanno effettuato un ennesimo sopralluogo rilevando in tale occasione 6 modesti fabbricati abusivi, 3 pergolati e 3 tettoie, destinati al ricovero degli animali. Per questi motivi il Comune di Misano Adriatico ha aperto un procedimento amministrativo nei confronti dell’allevatore, contestandogli il reato di
abusivismo edilizio, provvedendo infine ad informare la Procura della Repubblica.
L’allevatore – ricorda l’AMministrazione – pochi giorni dopo il servizio televisivo aveva già provveduto a cedere tutti gli ovini e gran parte degli equini.
Il 5 aprile, entro il termine previsto da legge per depositare documentazione e le dichiarazioni
da allegare al procedimento amministrativo avviato dal Comune, il proprietario del terreno ha
inviato all’Ufficio tecnico comunale anche una documentazione fotografica a prova
dell’avvenuto abbattimento dei 6 fabbricati abusivi contestati.
La regolarizzazione ha fatto sì che il Comune di Misano provvedesse a chiudere il contenzioso amministrativo, mentre sul piano penale spetterà alla Procura di Rimini decidere se archiviare il caso o proseguire il procedimento.
Da parte dell’Amministrazione – conclude la nota – si spera che la lezione sia finalmente servita.