newsrimini.it

‘Le forze che cambiano la storia’. Incontro venerdì al Palacongressi

Ospiti il professore Wael Farouq (nella foto), docente di lingua araba all’università del Cairo, e Don Ambrogio Pistoni dell’università Cattolica di Milano.

L’incontro – si legge in una nota – assume un particolare rilievo per la presenza del prof. Wael Farouq, musulmano, protagonista del Meeting del Cairo e della traduzione in lingua araba de “Il senso religioso” di don Luigi Giussani. La sua sarà una testimonianza proprio sulla sua esperienza dei contenuti del “Senso religioso” e della sfida ad “allargare la ragione”. Farouq è inoltre testimone di quanto accaduto al “Meeting del Cairo” dove personalità significative di fede musulmana si sono ritrovati insieme con cristiani cattolici a realizzare un gesto di incontro e dialogo sostenuto dal lavoro di giovani volontari, sia cattolici sia musulmani.
Il prof. Farouq potrà infine raccontare come questa unità tra cattolici e musulmani ha costituito e costituisce una novità e una speranza nei recenti eventi accaduti in Egitto.

L’incontro pubblico – conclude la nota – vuole essere un contributo che testimonia ciò che è veramente concreto e così incidente alla radice dell’io da cambiare anche la storia.