newsrimini.it

La politica in piazza. Primarie: si parla del centro. PDL, Lombardi frena Renzi

Quanto alle primarie del centrosinistra, in piazza ci si trova Cristina Gattei, concorrente per l’area dei Verdi, personalmente impegnata nel suo gazebo. Di Tiziano Arlotti è distribuito materiale con le priorità per il centro, a partire dal restauro del Galli. Di centro storico si occupa anche Andrea Gnassi, che nella sua sede presenta il progetto dell’anello delle nove piazze, con più aree pedonalizzate e la trasformazione della sala del consiglio comunale in asilo e spazio per bambini. L’altro candidato, Fernando Fabbri, é invece molto attivo nelle zone periferiche dove sta svolgendo una campagna capillare. Intanto, fa sapere il PD, saranno predisposti nuovi seggi per le primarie del 12 dicembre: a oggi, ne sono previsti 26.
In piazza anche Italia dei Valori, che propone un questionario sui temi locali di attualità, e promuove lo spettacolo “Il dittatore del Bunga Bunga” del 10 dicembre a Bologna, oggetto di polemiche per il patrocinio della Regione a un evento chiaramente antiberlusconiano. C’è poi il neonato gruppo dei finiani, guidato dal consigliere Barone, salutato anche dal presidente della provincia all’insegna del fair play politico (nella foto Newsrimini.it, Vitali e Mazzarino di FLI).
Meno serena, invece, l’aria nel centrodestra, dove Lombardi invita seccamente Renzi, che si è proposto come candidato, a restare nei ranghi. Il 6 dicembre, il direttivo della verità.
Intanto, anche a Rimini il PDL ha avviato una raccolta di firme a sostegno del Governo Berlusconi: questa mattina ne sono state raccolte oltre 400. Sabato prossimo si replica.