newsrimini.it

Distaccamento da Novafeltria a Rimini: vigili del fuoco verso lo sciopero

A poter scongiurare la protesta potrebbe essere l’intervento del prefetto di Rimini, cui questa mattina i sindacati hanno inviato una lettera in cui chiedono il suo interessamento nella gestione del passaggio del distaccamento dei vigili del Fuoco di Novafeltria dal comando di Pesaro a quello di Rimini.

Un passaggio che le organizzazioni di categoria CGIL, CISL, UIL dell’Emilia Romagna e delle Marche giudicano complesso e per cui hanno aperto un tavolo di conciliazione, giudicando le risorse messe in campo dall’Amministrazione inappropriate a ripianare le carenze di personale al Comando di Rimini: cui mancano 4 unità amministrative e 7 funzionari tecnici.

Una situazione che per i sindacati potrebbe arrivare al collasso dopo il riassetto territoriale, per l’aumento della superficie provinciale e dei residenti. In base all’attività svolta nel 2009, sottolineano i sindacati, gli interventi di soccorso nella provincia aumenteranno del 10%, dell’8% le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, a fronte di un organico che resta inadeguato.