newsrimini.it

Acqua con bolle e gas dai rubinetti. Allarme nella notte in un condominio

Lo stabile si avvale di due vasche di accumulo dell’acqua piovana da mille litri, che servono da supporto all’acquedotto. A lanciare l’allarme, ieri sera, proprio uno dei residenti. Sembra che nessuno abbia segnalato malori ma sul posto sono subito intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. Oggi tecnici dell’Ausl hanno prelevato alcuni campioni che saranno sottoposti all’analisi dei tecnici dell’Arpa. Gli esiti dei controlli dovrebbero essere pronti per lunedì ma, da un primo impatto, sembra che la sostanza versata nell’acqua possa essere trielina. Intanto, in attesa della pulizia delle tubature (che avviene tramite il getto di molti litri d’acqua per far scivolare via le impurità) l’Ausl ha interrotto la fornitura di acqua potabile.

Nel frattempo i militari stanno indagando per risalire al colpevole. Primo indizio: la porta per accedere ai serbatoi, dotata di serratura, non è risultata forzata. Errore o dolo?
(nella foto Bove, i condomini interessati e in piccolo l’ordinanza dell’Ausl che sospende la fornitura di acqua potabile)