newsrimini.it

Ricevuti in Municipio i 21 studenti della Rep. Ceca ospiti dello IAL

Istituto Addestramento Lavoratori di Riccione-Rimini, dove stanno svolgendo uno stage di cucina italiana e tecnica alberghiera.
I ragazzi appartengono a sei Istituti professionali alberghieri statali di piccole città della Repubblica Ceca, e sono a Riccione (dal 7 al 27 marzo) nel quadro del Progetto Europeo Leonardo (European Gastronomy) per l’interscambio formativo fra i diversi Paesi dell’Unione Europea.
I ragazzi alternano le prove scolastiche allo IAL di Riccione, fianco a fianco con i 120 allievi dello IAL, con un fitto programma di escursioni nell’entroterra, alla scoperta dei vini e dell’olio d’oliva più pregiato della Valconca. Ieri pomeriggio, i ragazzi, hanno visitato la Tenuta del Monsignore, e alcuni oleifici della collina.
Per i futuri cuochi, l’obiettivo dello stage è quello di apprendere i segreti della cucina italiana. Proprio per questo l’ultima settimana del corso, la prossima, sarà riservata a stage individuali e a piccoli gruppi in alberghi e ristoranti di Rimini e Riccione.
Anche la visita mattutina al mercato del pesce di Rimini di qualche giorno fa, ha suscitato grande interesse. la Repubblica Ceka, infatti, non ha un accesso al mare, e la ricchezza dell’offerta di pescato offre al cuoco possibilità infinite e stimolanti.