newsrimini.it

Venerdì in Sala Marvelli la ‘Giornata dell’Alternanza scuola-lavoro’

Gli studenti, spiegano in una nota i promotori, potranno confrontarsi direttamente con le istituzioni impegnate a rendere l’alternanza un diritto per i giovani che ne fanno richiesta.
L’iniziativa del 1° giugno permetterà agli studenti che praticano l’alternanza nell’anno scolastico in corso – un progetto che coniuga, all’interno del curriculum, apprendimenti teorici ed esperienze pratiche – di narrare l’esperienza vissuta e di riflettere sulle acquisizioni realizzate, in una tavola rotonda fra studenti e formatori condotta dalla giornalista e scrittrice Lia Celi.
Gli studenti inoltre riceveranno, per conto delle loro rispettive scuole, l’attestato di “Scuola che pratica l’Alternanza”.

Interverranno: il Vice Presidente della Provincia di Rimini, Maurizio Taormina; Maurizio Temeroli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini; Nicola Serio, Dirigente Scolastico Provinciale; Cinzia Buscherini Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale e Anna Bravi, Docente Ufficio Scolastico Provinciale. Coordina l’incontro Maria Grazia Accorsi (Studio Accorsi).

Nella provincia di Rimini la metodologia dell’alternanza è una scelta che sempre più scuole praticano e a cui già collaborano oltre 150 imprese del territorio.
Il Progetto “Praticare l’Alternanza: ruoli, reti, risorse, competenze” é co-finanziato dalla Provincia di Rimini e dal Fondo Sociale Europeo, gestito da Cescot e CNA-Buon Lavoro in collaborazione con Camera di Commercio di Rimini e Ufficio scolastico regionale.

Info 0541/780332