newsrimini.it

Secessione Alta Valmarecchia. Violante: bisogna ascoltare le ragioni del No

A dirlo oggi il presidente della Commissione Luciano Violante che ha incontrato una delegazione composta dal presidente della provincia Fabbri, dall’on. Sandro Gozi, dai consiglieri provinciali Garattoni e Di Lorenzo, dai sindaci dei comuni interessati ed dal presidente della Comunità montana AltaValmarecchia.
Violante, che ha anche ricordato che la Commissione da lui presieduta non si è ancora vista assegnare il progetto di legge sul passaggio di provincia, si è fatto illustrare le ragioni alla base della richiesta di modifica dei confini amministrativi e ha detto che sarà predisposto uno specifico “dossier” sull’Alta Valmarecchia da consegnare ai componenti la Commissione.

Fabbri afferma che “si è trattato di un incontro utile; un altro passo in avanti per sviluppare quelle sensibilità e quelle alleanze necessarie per far comprendere come il voto dello scorso dicembre abbia radici profonde e robuste e non sia il frutto di valutazioni estemporanee o dell’ultimo minuto”. Per quanto riguarda le ragione del no il presidente della provincia si dice disponibile e pronto a coinvolgere anche le autorità marchigiane, ha auspicato di poter ottenere da parte loro “un atteggiamento equilibrato”.