newsrimini.it

A San Nicolò inaugura la cappella per la reliquia di San Nicola

Presiederà la celebrazione il Vescovo di Rimini Mons. Mariano De Nicolò. Parteciperanno il Parroco della Parrocchia Ortodossa di Rimini, Arciprete Serafino Corallo, e il Sacerdote don Marinel Muresan che ha la cura pastorale dei Romeni di rito Greco-Cattolico a Rimini. Sono invitati i fedeli Cattolici, di rito Latino e Greco-Cattolico e i fedeli Ortodossi; si prevede pertanto la partecipazione, con i Riminesi, di numerosi immigrati dalla Russia, dall’Ucraina, dalla Romania e da altre regioni dell’Europa Orientale.
Da otto secoli una prestigiosa Reliquia di San Nicola – consistente nell’omero sinistro – è custodita nella chiesa di San Nicolò al porto. La chiesa, nei secoli, ha subito varie ricostruzioni. I bombardamenti della seconda guerra mondiale l’hanno completamente distrutta, lasciando intatta la cappella, detta “cappella celestina”, che custodiva la Reliquia. Dopo la distruzione, la chiesa è stata ricostruita più grande e con orientamento diverso – la facciata è rivolta verso la città, anziché verso il porto-canale – a breve distanza dall’antica cappella, che è rimasta isolata e inglobata nella casa canonica. La Reliquia era finora custodita nella cappella celestina; veniva esposta alla venerazione dei fedeli in chiesa il 6 Dicembre, festa di S. Nicola, e in alcune altre occasioni.
Ora la Reliquia verrà collocata in chiesa, nella cappella laterale destra, per renderla accessibile ogni giorno alla venerazione dei fedeli.
San Nicola è il Santo più venerato in tutto l’oriente cristiano, in Grecia, in Russia. Cattolici ed Ortodossi vedono nel Santo un ponte fra Oriente ed Occidente, un simbolo di unità fra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa. Il 26 gennaio 2003, nel corso di una solenne cerimonia, una particella della Reliquia è stata donata dalla Diocesi di Rimini alla Metropoli Ortodossa di Dimitriade (Volos) in Grecia.

La chiesa di San Nicolò rimane aperta: Mercoledì, Sabato e Domenica dalle ore 7,30 alle ore 12,00.
Gli altri giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30
Per gruppi, previo accordo telefonico, sarà possibile trovare la chiesa aperta anche nel pomeriggio.