Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

A San Nicolò inaugura la cappella per la reliquia di San Nicola

In foto: Mercoledi 9 maggio alle 18,30, nella chiesa riminese di S. Nicolò al porto si svolgerà l’inaugurazione della cappella dedicata alla venerazione della Reliquia di San Nicola. www.diocesi.rimini.it
Mercoledi 9 maggio alle 18,30, nella chiesa riminese di S. Nicolò al porto si svolgerà l’inaugurazione della cappella dedicata alla venerazione della Reliquia di San Nicola. 
<a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 7 mag 2007 11:30 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presiederà la celebrazione il Vescovo di Rimini Mons. Mariano De Nicolò. Parteciperanno il Parroco della Parrocchia Ortodossa di Rimini, Arciprete Serafino Corallo, e il Sacerdote don Marinel Muresan che ha la cura pastorale dei Romeni di rito Greco-Cattolico a Rimini. Sono invitati i fedeli Cattolici, di rito Latino e Greco-Cattolico e i fedeli Ortodossi; si prevede pertanto la partecipazione, con i Riminesi, di numerosi immigrati dalla Russia, dall’Ucraina, dalla Romania e da altre regioni dell’Europa Orientale.
Da otto secoli una prestigiosa Reliquia di San Nicola – consistente nell’omero sinistro – è custodita nella chiesa di San Nicolò al porto. La chiesa, nei secoli, ha subito varie ricostruzioni. I bombardamenti della seconda guerra mondiale l’hanno completamente distrutta, lasciando intatta la cappella, detta “cappella celestina”, che custodiva la Reliquia. Dopo la distruzione, la chiesa è stata ricostruita più grande e con orientamento diverso – la facciata è rivolta verso la città, anziché verso il porto-canale – a breve distanza dall’antica cappella, che è rimasta isolata e inglobata nella casa canonica. La Reliquia era finora custodita nella cappella celestina; veniva esposta alla venerazione dei fedeli in chiesa il 6 Dicembre, festa di S. Nicola, e in alcune altre occasioni.
Ora la Reliquia verrà collocata in chiesa, nella cappella laterale destra, per renderla accessibile ogni giorno alla venerazione dei fedeli.
San Nicola è il Santo più venerato in tutto l’oriente cristiano, in Grecia, in Russia. Cattolici ed Ortodossi vedono nel Santo un ponte fra Oriente ed Occidente, un simbolo di unità fra Chiesa Cattolica e Chiesa Ortodossa. Il 26 gennaio 2003, nel corso di una solenne cerimonia, una particella della Reliquia è stata donata dalla Diocesi di Rimini alla Metropoli Ortodossa di Dimitriade (Volos) in Grecia.

La chiesa di San Nicolò rimane aperta: Mercoledì, Sabato e Domenica dalle ore 7,30 alle ore 12,00.
Gli altri giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30
Per gruppi, previo accordo telefonico, sarà possibile trovare la chiesa aperta anche nel pomeriggio.