newsrimini.it

Domenica in Basilica il Vescovo conferirà ministeri a 72 fedeli

Ventisette uomini saranno istituiti accoliti, cinque saranno istituiti lettori. Otto uomini, trentatré donne laiche e tre religiosr riceveranno il mandato per essere ministri straordinari della Comunione. Sono 31 le parrocchie di provenienza dei candidati. I vicariati rappresentati sono Rimini, Valmarecchia, Litorale Nord, Litorale Sud, Coriano, Savignano-Santarcangelo e Morciano.

L’accolito – spiega una nota della Diocesi – è un ministero che viene esercitato nella liturgia e nella vita pastorale. Aiuta il sacerdote nella celebrazione della Messa perché sia più viva e partecipata da tutti. Distribuisce la Comunione. Prepara i fedeli adulti ai sacramenti (es. battesimo, cresima, matrimonio). Promuove le iniziative di carità.
Il lettore svolge il suo ministero nella liturgia, leggendo le letture bibliche. Nella vita pastorale conduce i Centri di Ascolto del Vangelo e svolge la catechesi degli adulti.
Otto uomini, trentatre donne laiche e tre
I ministri straordinari della Comunione aiutano il sacerdote nella distribuzione della Comunione nella S. Messa e soprattutto a portare la Comunione, in particolare la domenica, agli anziani e agli ammalati per renderli partecipi della celebrazione eucaristica.