Indietro
menu
Provincia Vita della Chiesa

Domenica in Basilica il Vescovo conferirà ministeri a 72 fedeli

In foto: Domenica alle 17.30 in Basilica Cattedrale il Vescovo di Rimini, monsignor Mariano Nicolò, conferirà nel corso della S. Messa alcuni ministeri a 72 fedeli. www.diocesi.rimini.it
Domenica alle 17.30 in Basilica Cattedrale il Vescovo di Rimini, monsignor Mariano Nicolò, conferirà nel corso della S. Messa alcuni ministeri a 72 fedeli.
<a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 mar 2006 10:49 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ventisette uomini saranno istituiti accoliti, cinque saranno istituiti lettori. Otto uomini, trentatré donne laiche e tre religiosr riceveranno il mandato per essere ministri straordinari della Comunione. Sono 31 le parrocchie di provenienza dei candidati. I vicariati rappresentati sono Rimini, Valmarecchia, Litorale Nord, Litorale Sud, Coriano, Savignano-Santarcangelo e Morciano.

L’accolito – spiega una nota della Diocesi – è un ministero che viene esercitato nella liturgia e nella vita pastorale. Aiuta il sacerdote nella celebrazione della Messa perché sia più viva e partecipata da tutti. Distribuisce la Comunione. Prepara i fedeli adulti ai sacramenti (es. battesimo, cresima, matrimonio). Promuove le iniziative di carità.
Il lettore svolge il suo ministero nella liturgia, leggendo le letture bibliche. Nella vita pastorale conduce i Centri di Ascolto del Vangelo e svolge la catechesi degli adulti.
Otto uomini, trentatre donne laiche e tre
I ministri straordinari della Comunione aiutano il sacerdote nella distribuzione della Comunione nella S. Messa e soprattutto a portare la Comunione, in particolare la domenica, agli anziani e agli ammalati per renderli partecipi della celebrazione eucaristica.