newsrimini.it

Giovedì in Basilica la 10° edizione della Messa dei Popoli

I gruppi nazionali sono invitati a partecipare con i rispettibi abiti tradizionali. L’Epifania – spiega una nota della Diocesi – é l’occasione liturigica più indicata per questa celebrazione. I Magi, che da lontani paesi vengono ad adorare Gesù Bambino, sono i precursori dei Popoli che accolgono la Fede Cristiana.
La Messa dei Popoli é una tradizione giunta ormai alla decima edizione. Intende dare voce e visibilità nella Chiesa riminese agli immigrati cattolici che sempre più numerosi sono convenuti a Rimini dalle Diocesi di molte nazioi del mondo. Moltissimi immigrati – ricorda la Diocesi – sono cristiani. Per favorire il loro inserimento nelle parrocchie operano a livello diocesano il Servizio pastorale per gli immigrati e la Caritas.
L’inseriemtno deve superare le difficoltà della lingua e della cultura.: chi proviene da altri paesi devce essere aiutato a trovare nella comunità parrocchiale la propria comunità. Anche i residenti devono essere aiutati ad un’accoglienza che non sia solo di carattere assistenziale, ma aperta a riconoscere lo straniero come fratello. La Chiesa infatti é “Cattolics”, ha cioé la caratteristica dell’universalità.
Gli immigrati cattolici – spiga la Diocesi – provengono soprattutto dal Centro e Sud America, dall’Est Europa, dalle Filippine e dal Centro Africa. Il Servizio immigrati della Caritas sta sviluppando un’accoglienza appropriata e diversificata alle diverse provenienze e culture, valorizzando anche le occasioni di festa proprie dei rispettivi popoli. Le riunioni di preghiera, con la celebrazione della Messa e del sacramento della penitenza, svolte periodicamente per diverse etnie nella chiesa Madonna della Scala e presso alcune parrocchie – conclude la nota della Diocesi – sono molto frequentate.