Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Giovedì in Basilica la 10° edizione della Messa dei Popoli

In foto: Giovedì alle 17.30 in Basilica Cattedrale il Vescovo Mons. mariano De Nicolò presiederà la Messa dei Popoli con la partecipazione degli immigrati cattolici, che animeranno la liturgia con i loro canti, i loro colori, i gesti delle loro tradizioni.
www.diocesi.rimini.it
Giovedì alle 17.30 in Basilica Cattedrale il Vescovo Mons. mariano De Nicolò presiederà la Messa dei Popoli con la partecipazione degli immigrati cattolici, che animeranno la liturgia con i loro canti, i loro colori, i gesti delle loro tradizioni.<br><a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 4 gen 2005 16:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I gruppi nazionali sono invitati a partecipare con i rispettibi abiti tradizionali. L’Epifania – spiega una nota della Diocesi – é l’occasione liturigica più indicata per questa celebrazione. I Magi, che da lontani paesi vengono ad adorare Gesù Bambino, sono i precursori dei Popoli che accolgono la Fede Cristiana.
La Messa dei Popoli é una tradizione giunta ormai alla decima edizione. Intende dare voce e visibilità nella Chiesa riminese agli immigrati cattolici che sempre più numerosi sono convenuti a Rimini dalle Diocesi di molte nazioi del mondo. Moltissimi immigrati – ricorda la Diocesi – sono cristiani. Per favorire il loro inserimento nelle parrocchie operano a livello diocesano il Servizio pastorale per gli immigrati e la Caritas.
L’inseriemtno deve superare le difficoltà della lingua e della cultura.: chi proviene da altri paesi devce essere aiutato a trovare nella comunità parrocchiale la propria comunità. Anche i residenti devono essere aiutati ad un’accoglienza che non sia solo di carattere assistenziale, ma aperta a riconoscere lo straniero come fratello. La Chiesa infatti é “Cattolics”, ha cioé la caratteristica dell’universalità.
Gli immigrati cattolici – spiga la Diocesi – provengono soprattutto dal Centro e Sud America, dall’Est Europa, dalle Filippine e dal Centro Africa. Il Servizio immigrati della Caritas sta sviluppando un’accoglienza appropriata e diversificata alle diverse provenienze e culture, valorizzando anche le occasioni di festa proprie dei rispettivi popoli. Le riunioni di preghiera, con la celebrazione della Messa e del sacramento della penitenza, svolte periodicamente per diverse etnie nella chiesa Madonna della Scala e presso alcune parrocchie – conclude la nota della Diocesi – sono molto frequentate.