newsrimini.it

La politica riminese affronta il tema anziani. Ma FI puntualizza

Ma l’ordine del giorno della seduta provinciale di mercoledì pomeriggio ha suscitato una pronta reazione.
Bene la proposta, meno la forma. In particolare, nell’occhio del ciclone è finito l’ordine del giorno del consiglio provinciale di domani, dedicato appunto alla popolazione anziana: secondo il gruppo provinciale di Forza Italia più uno strumento politico per attaccare l’attuale governo che preludio di un dibattitto pubblico lungimirante e propositivo.
A questo ordine del giorno, gli azzurri rispondono con un altro documento che ricorda tutte le competenze che Provincia e Regioni hanno nel settore dell’assistenza agli anziani, che sono il 20% della popolazione attuale. Ascoltiamo Giuliano Giulianini, capo gruppo provinciale Forza Italia.

Dal sostegno alla domiciliarità, all’istituzione e alla formazione della figura dell’assistente familiare, già presente in altre regioni o Province; dal coinvolgimento delle associazioni no profit per favorire la nascita di servizi per anziani all’istituzione di centri diurni: le preoccupazioni maggiori per gli over 65 sono infatti la solitudine, il costo della vita e l’inefficenza dei servizi pubblici. Il 75% di loro, secondo i dati dell’osservatorio provinciale del 2003, si è comunque dichiarato soddisfatto della qualità della vita: altro dato che, secondo Forza Italia, smentirebbe i contenuti ‘allarmistici’ che l’ordine del giorno “della discordia” aveva allargato anche alla Provicnia di Rimini.
Il Consiglio provinciale dedicato agli anziani é in programma domani alle 16. Alle 19 ci sarà invece quello di Riccione, che Radio Icaro trasmetterà in diretta.