Indietro
menu
Rimini Rimini Social

La politica riminese affronta il tema anziani. Ma FI puntualizza

In foto: Una seduta consiliare sul tema degli anziani. L'invito è stato rivolto dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil ai sindaci ed ai presidenti di Province e Regioni. Un invito che Provincia di Rimini e comune di Riccione hanno prontamente accolto.
Una seduta consiliare sul tema degli anziani. L'invito è stato rivolto dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e
Uil ai sindaci ed ai presidenti di Province e Regioni. Un invito che Provincia di Rimini e comune di Riccione hanno prontamente accolto.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 ott 2004 19:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ma l’ordine del giorno della seduta provinciale di mercoledì pomeriggio ha suscitato una pronta reazione.
Bene la proposta, meno la forma. In particolare, nell’occhio del ciclone è finito l’ordine del giorno del consiglio provinciale di domani, dedicato appunto alla popolazione anziana: secondo il gruppo provinciale di Forza Italia più uno strumento politico per attaccare l’attuale governo che preludio di un dibattitto pubblico lungimirante e propositivo.
A questo ordine del giorno, gli azzurri rispondono con un altro documento che ricorda tutte le competenze che Provincia e Regioni hanno nel settore dell’assistenza agli anziani, che sono il 20% della popolazione attuale. Ascoltiamo Giuliano Giulianini, capo gruppo provinciale Forza Italia.

Dal sostegno alla domiciliarità, all’istituzione e alla formazione della figura dell’assistente familiare, già presente in altre regioni o Province; dal coinvolgimento delle associazioni no profit per favorire la nascita di servizi per anziani all’istituzione di centri diurni: le preoccupazioni maggiori per gli over 65 sono infatti la solitudine, il costo della vita e l’inefficenza dei servizi pubblici. Il 75% di loro, secondo i dati dell’osservatorio provinciale del 2003, si è comunque dichiarato soddisfatto della qualità della vita: altro dato che, secondo Forza Italia, smentirebbe i contenuti ‘allarmistici’ che l’ordine del giorno “della discordia” aveva allargato anche alla Provicnia di Rimini.
Il Consiglio provinciale dedicato agli anziani é in programma domani alle 16. Alle 19 ci sarà invece quello di Riccione, che Radio Icaro trasmetterà in diretta.