newsrimini.it

Canoni demaniali: approvata la risoluzione Gambini, aumenti ridimensionati

a tre giorni dalla scadenza per l’approvazione gli aumenti, i deputati del centrodestra hanno votato la proposta di Gambini, che ha avuto anche il parere favorevole del Governo. I paventati aumenti del 300% dovrebbero quindi essere sostituiti con strumenti fiscali più equi.
La risoluzione é un documento di indirizzo che una volta approvato impegna il Governo, ed affronta il tema del valore dei canoni e il problema dell’evasione fiscale. Le nuova disposizioni devono essere ora presidsposte dall’Esecutivo, che però ha solo tre giorni di tempo.
Spiega Gambini in una nota: “il previsto aumento dei canoni demaniali è basato sul presupposto che i proventi delle concessioni non siano commisurati al valore effettivo. Credo che la rivalutazione dei canoni dovrebbe essere calibrata secondo i diversi utilizzi e i differenti regimi giuridici dei beni del demanio marittimo. La cui consistenza non è stata in molti casi aggiornata. Mettendo a regime il Sistema Informativo del Demanio si possono ottenere maggiori entrate per lo Stato e per i Comuni, scongiurando gli aumenti per quelle imprese che pagano regolarmente la loro concessione allo Stato”.