newsrimini.it

A San Mauro la scarpa in mostra come oggetto d’arte

Strumenti necessari per la vita quotidiana o accessorio di moda, oggetti che possono soddisfare non solo il piede ma anche il desiderio dell’occhio? Le scarpe, e tutto quello che rappresentano nel mondo di oggi, saranno protagoniste della mostra “Scarpe: arte e poesia del quotidiano”, allestita a Villa Torlonia a San Mauro nell’ambito della settima edizione de “Il paese dei calzolai”.
32 artisti attraverso pittura, scultura, fotografia, video ed installazioni focalizzeranno lo sguardo su questo elemento del vestirsi ma anche dell’apparire.
L’iniziativa, che celebra l’attività calzaturiera sammaurese, coincide anche con le tre giornate della fiera di San Crispino, patrono della città e non solo.

L’investimento complessivo per la mostra, che inaugurerà venerdì alle 18.30, è di 25 mila euro (10 mila a carico del Comune i restanti provenienti da sponsor). L’opera vincitrice sarà premiata da Sammauroindustria con due mila euro. I lavori saranno esposti fino al 12 dicembre.
La fiera di San Crispino partirà invece sabato per concludersi lunedì, giorno del patrono. In programma concerti, spettacoli, mercatini. Gran finale lunedì, in piazza Mazzini, con la Supertombola Show.

Exit mobile version