newsrimini.it

I malati mentali abbandonati in India: un incontro con Cittadinanza

Ospite dell’evento, che si svolgerà alla Sala Leonardo del Grand Hotel di Rimini alle 20,30, é Rangaswany Thara, psichiatra indiana direttore di Scarf (Schizophrenia Research Foundation), organizzazione partner di Cittadinanza nella regione indiana del Chennai e centro collaboratore dell’OMS per la ricerca.

Rangaswany Thara illustrerà, con la propria testimonianza e attraverso alcuni filmati, la difficile situazione in India dove circa 30 milioni di persone soffrono di malattie mentali. Cittadinanza ha avviato con Scarf il progetto “Outreach Project – to reach the unreached” (raggiungere coloro che non sono raggiunti da nessuno) che offre, nei villaggi e nelle aree poco urbanizzate, una visita psichiatrica gratuita al mese e fornisce al paziente il trattamento farmacologico necessario fino alla visita successiva.
All’incontro prenderanno parte anche rappresentanti di Cittadinanza e volontari che hanno toccato con mano le reali condizioni dei manicomi indiani.

L’incontro é la prima tappa di un percorso di sensibilizzazione sul problema dei malati mentali dimenticati promosso da Cittadinanza.
Il 12 novembre, sempre a Rimini, Benedetto Saraceno, direttore del dipartimento di salute mentale dell’OMS, illustrerà i nuovi progetti di collaborazione avviati con Cittadinanza.