newsrimini.it

Al via i lavori nell’area del Ponte di Tiberio. Si parte con gli animali

Appositamente delimitata e recintata, l’area ha una dimensione di 35 metri per 50. Al centro è stata realizzata per gli animali acquatici una vasca della profondità di 40 centimetri, dotata di tutti gli elementi tecnici che ne consentano l’utilizzo, la manutenzione e la pulizia. Nei pressi della vasca, l’abbeveratoio e le strutture, gradevoli e leggere, per il riparo degli animali dalle intemperie e dagli agenti atmosferici.

L’intervento ha carattere sperimentale, nella prospettiva che l’intera area possa divenire, di concerto con l’Assessorato all’istruzione, sede di un percorso didattico-formativo inserito in un contesto ambientale unico.

Questo primo intervento si integra col programma complessivo di messa in sicurezza del bacino del Ponte di Tiberio e dell’asta fluviale del Marecchia, che ha l’obiettivo di risolvere in modo completo le problematiche di carattere idraulico presenti nell’area a monte dell’antico ponte romano e di provvedere al recupero paesaggistico e ambientale di una zona di primaria importanza per la città.

L’intero intervento, che avrà un costo complessivo di 190 mila euro, oltre alla pulizia e igienizzazione dell’area recintata prevede la costruzione di dissuasori metallici al limite del parcheggio pubblico, la realizzazione di una pista pedonale ciclabile, la realizzazione di un percorso pedonale all’interno dello spazio verde, la sistemazione del nodo di collegamento tra il muro esistente e le mura medievali, il completamento del muro posto al termine della sponda sinistra del bacino a monte del ponte, il completamento del muro a monte della scalinata esistente, il completamento della scalinata esistente, l’installazione di impianti di illuminazione, il completamento della recinzione di protezione.