newsrimini.it

Servizi sociali: il Ministro Prestigiacomo difende l’asse pubblico-privato

“La famiglia svolge un ruolo cardine nella società e diventa punto fondamentale di riferimento quando si vogliono attivare iniziative a sostegno dell’assistenza, perchè quello dei servizi sociali é un settore che condiziona tutti gli altri”. Sono le parole del Ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo, intervenuta in apertura del Convegno Nazionale sui Servi Sociali.
“L’impegno del Governo – ha continuato – mira a potenziare gli strumenti a favore della famiglia: sostenere e valorizzare la figura degli anziani e le strutture per i bambini come gli asili aziendali e di condominio”.
Una strada, quella degli asili condominiali, intrapresa anche dal Comune di Rimini, come ha ricordato l’Assessore ai Servizi Sociali, Stefano Vitali, ospite del convegno. La Prestigiacomo ha concluso invitando a non demonizzare l’integrazione pubblico-privato: “il sistema deve essere unico e, se vi é concorrenza nella qualità e nella quantità delle prestazioni, questo sarà un elemento di crescita”.

Stefania Prestigiacomo ha infine ricordato gli investimenti realizzati a favore degli asili nido attraverso un progetto di modernizzazione degli stessi per l’attuazione del quale, ha ricordato, si è dovuto mettere mano ad una riforma ferma ormai da 30 anni.
Ascoltiamo Stefania Prestigiacomo, Ministro per le Pari Opportunità.