newsrimini.it

In arrivo nuovi soci per Aeradria

Il presidente della Provincia, Ferdinando Fabbri, ha illustrato la situazione attuale, spiegando che in seguito all’acquisizione delle quote Sea (società che gestisce l’aeroporto di Milano), si è creata una situazione per la quale è auspicabile che le Associazioni possano entrare nella compagine societaria rilevando le quote che la Provincia ha acquisito.
La Provincia attualmente detiene il 44% del capitale (3% da Cattolica, 12,54% da Sea e 27% circa di quote proprie). Il 3% va a San Marino che ha già deliberato l’acquisto e il 12.54% è a disposizione. Fabbri ha anche informato del recente riavvicinamento con la società di gestione dell’aeroporto di Bologna e della sua proposta di aprire un tavolo di discussione per settembre.
“Vi propongo – ha detto il presidente rivolgendosi ai membri della Conferenza sviluppo e innovazione – di costruire una compartecipazione”. Il direttore di Assindustria, Raffi, il presidente della Cna, Giungi, e il direttore di Cgia, Gardenghi, hanno dato la loro disponibilità all’acquisto di quote della società aeroportuale. Interessati anche Brighi, Api, e Giorgetti, Aia, che dovranno comunque riunire i loro consigli per definire a che livello partecipare.
Nei prossimi giorni partirà una lettera del presidente della Provincia a tutte le Associazioni per formalizzare la richiesta e chiedere che entro il mese di settembre diano la loro disponibilità precisa per poter ripartire le quote. L’operazione si potrebbe concludere entro ottobre o novembre.