newsrimini.it

Un Osservatorio per i dati anagrafici, demografici e … zodiacali

“I dati, spiega l’assessore Caterine Grelli, sono punto di partenza importante per stabilire le strategie politiche individuando i bisogni della popolazione; così ad esempio è per gli anziani, una fascia in grande crescita, per i quali è importante valutare le azioni più utili”.
Per ogni bimbo che nasce, ci sono 4 nonni, e sono donne, dice la statistica con una logica tutta sua; gli anziani oltre i 64 anni sono 1 quinto della popolazione complessiva, con una speranza di vita stabile: 76 anni per gli uomini, 83 per donne.
E’ un dato che spiega anche la leggera prevalenza femminile: le donne riminesi sono infatti il 51,3% del totale.
Sul rapporto si allungano le ombre di arcane influenze astrali: i cittadini sono raggruppati anche per segni zodiacali, e apprendiamo ad esempio che tra i sindaci della Provincia i segni prevalenti sono quelli della vergine e dell’ariete, o che tra gli abitanti a Rimini e Cattolica quello più diffuso è il segno dei pesci.
“E’ per rendere più leggero il rapporto”, spiega l’assessore Grelli: “io non credo all’oroscopo”. Il rapporto spiega in merito di aver voluto giocare, ma anche dimostrare il “potenziale informativo contenuto in quelli che vengono definiti i ‘giacimenti amministrativi’ dei dati, in questo caso gli archivi anagrafici.”
In attesa di sapere qual è l’affinità astrale tra i sindaci della Provincia, l’assessore Grelli sintetizza i dati più significativi, quelli un po’ più seri, emersi dal rapporto presentato dall’Osservatorio, al nostro microfono.