newsrimini.it

Imola sull’incarico alla Zanetti: ‘Perché penalizzare chi fa volontariato?’

“L’incarico affidato alla dottoressa Zanetti è un incarico professionale funzionale alla strutturazione e alla realizzazione del progetto culturale per Riccione all’interno del quale è inserita l’iniziativa del Convivio dei Popoli in programma il prossimo mese di maggio. L’incarico, pertanto, va ben oltre la sola iniziativa di maggio ed è stato affidato ad una professionista che ha le caratteristiche adeguate a ricoprirlo per titoli, professionalità, competenza ed esperienza nel settore.
Si precisa che l’attività di volontaria presso l’Acli provinciale svolta dalla dottoressa Zanetti non è risultata funzionale alle caratteristiche dell’incarico. Si auspica che tale attività di volontariato non si traduca, a causa delle polemiche suscitate, in un elemento penalizzante. Sarebbe infatti paradossale se l’attività di volontariato svolta da una persona arrivasse a penalizzare il suo percorso professionale. La valutazione fatta dal sindaco e dagli assessori al personale e alla cultura in merito al reperimento di tali professionalità tra i dipendenti dell’Amministrazione, ha portato alla scelta di affidare l’incarico alla dottoressa Zanetti.
Prima di fare superficiali affermazioni, il rappresentante della Cisl di Riccione avrebbe dovuto informarsi sulla specificità del progetto e sul percorso fatto per l’individuazione delle professionalità necessarie. Ci si domanda come abbia potuto affermare che il dirigente e il funzionario in carico all’assessorato alla cultura erano in grado di svolgere le medesime mansioni richieste alla dottoressa Zanetti senza conoscere nello specifico né il progetto né le mansioni richieste”.