newsrimini.it

Consegnati 15 nuovi alloggi di edilizia popolare a San Mauro in Valle

gli appartamenti che verranno consegnati sabato sono dislocati fra piazza Anna Magnani e l’adiacente via De Sica. Si tratta di 8 monolocali, 3 bilocali e 4 trilocali: 13 sono stati assegnati a famiglie in graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, mentre due sono andati a nuclei che risiedevano già in case popolari e che per motivi diversi (ristrutturazione o inadeguatezza dell’alloggio rispetto alle mutate condizioni di salute, ecc.) hanno dovuto traslocare.
Il Comune ha acquisito gli alloggi dalla Società Operai e Muratori e dalla cooperativa edificatrice “Gino Gabusi”. La gestione sarà affidata all’Acer.
“La consegna di questi 15 appartamenti – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Elide Urbini – rappresenta una prima tranche del piano di edilizia popolare relativo alla zona di San Mauro in Valle. A questi, infatti, se ne aggiungeranno altri 16, che saranno assegnati sulla base della nuova graduatoria, in pubblicazione entro il mese di aprile.
A completare il quadro, altri 10 alloggi, di cui 6 acquistati col concorso di un contributo regionale e destinati a essere utilizzati come centri di prima accoglienza per stranieri, e 4 assegnati in convenzione all’Ausl per gestione centri di accoglienza per categorie svantaggiate (ad es. donne sole con minori a carico, ex tossicodipedenti inseriti in progetti di reinserimento, altre persone per le quali i servizi sono impegnati in particolari progetti di recupero)”.
“Complessivamente – rimarca il sindaco Giordano Conti – sono 41 gli alloggi popolari o sociali che saranno messi a disposizione entro l’anno nella zona di S.Mauro. Ulteriori 24 saranno disponibili nei prossimi mesi a Pievesestina e 12 nell’area dell’ex Zuccherificio a sancire un impegno particolarmente significativo nella realizzazione di risposte al grave problema della casa”.