newsrimini.it

Sabato al Petrella di Longiano teatro-danza con l’Alcesti

L’anteprima è stata realizzata con il sostegno di: Provincia Autonoma di Trento–Servizio Attività Culturali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali–Dipartimento dello Spettacolo, e in collaborazione con il Festival Inteatro di Polverigi.

Il lavoro, liberamente ispirato alla omonima tragedia di Euripide, riprende uno dei temi classici della fiaba popolare: il sacrificio per amore, uno dei due amanti, o sposi, accetta di morire per l’altro. Nella tragedia di Euripide è la donna a sacrificarsi. L’accettazione del sacrificio coincide col suo compimento: nel giorno delle nozze la moglie offre la sua vita e muore.

“ Dopo alcune incursioni più o meno legittime nel mondo della prosa e musicale, un ritorno alla “forma”, alla sua semplice ambiguità poetica, come possibilità e potenzialità tra le più coerenti e dirette di relazione teatrale.
Approfittando della nostra personale stagionatura ed esperienza di coppia, un canto alla “durata”, intesa, questa, come l’entità che dà contorno a quanto ha tendenza a dissolversi; uno spettacolo falsamente autobiografico, con il necessario scarto che il teatro e la drammatizzazione devono dare.
Alcesti si può intendere anche come la seconda tappa di un percorso partito dieci anni fa con Terramara: l’inizio di una storia d’amore, naïve e bucolica, fino all’aggiornamento, in corso d’opera, di due amanti incalliti.”

Info: tel. 0547/665113 – 0547/665422
Fax 0547/667014
e-mail: petrella@tin.it