Indietro
menu
Cultura Rimini

"RiMini n v e r n o". Inaugura progetto fotografico sulla città

In foto: locandina
locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 23 mar 2018 10:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi, venerdì 23, alle 19 a Rimini Common Space(Galleria d’arte in via Quintino Sella 21) taglio del nastro ufficiale per il progetto fotografico che racconta una Rimini inedita. Sono i tre fotografi riminesi Dorin Mihai, Francesco Busignani e Davide Zaghini ad avere dato vita al progetto “riMini n v e r n o”.

riMini n v e r n o nasce come progetto documentaristico urbano dal desiderio di raccontare la città di Rimini, con i suoi abitanti. La mostra comprende 36 scatti in bianco e nero, con stampa Fine Art Hahnemuhle 21×29 oltre a 3 scatti speciali in un formato più grande. Lo strumento ottico utilizzato è per tutti e tre i fotografi, la Leica M.

 Raccontano i tre fotografi: “L’idea di fotografare Rimini ha le radici in un giorno di luglio di due anni fa. Convinti della complessità delle città di oggi, raccontarle solo attraverso i loro monumenti simbolo significa escludere dalla narrazione tutti gli altri elementi che contribuiscono a definirne l’identità. L’inverno, scelto non a caso, non è inteso solo come stagione ma come retroscena di una città di cui spesso, nell’immaginario collettivo, si ha una visione stereotipata, diversa da com’è realmente”.

Gli scatti sono stati realizzati tra novembre e marzo: un momento in cui la città riprende fiato e torna a respirare, un arco temporale un po’insolito per raccontare Rimini e pieno di fascino.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Sarà visitabile fino al 1° aprile.