Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Mascherati o no, è Carnevale! Le proposte di Bimbiarimini

In foto: un corteo di carnevale
un corteo di carnevale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 2 feb 2018 11:54 ~ ultimo agg. 14:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il momento tanto atteso dai più piccoli è arrivato, con vari appuntamenti carnevalizi nel territorio riminese. Ma nel fine settimana anche spettacoli divertenti e storie piene di emozione aspettano le famiglie

É arrivato il momento tanto atteso per i bambini: finalmente possono indossare le loro maschere, é tempo di Carnevale. Ma il fine settimana propone anche altri eventi per le famiglie. Ecco cinque appuntamenti nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

Tra gli appuntamenti carnevaleschi classici a Rimini c’é quello della Grotta Rossa ‘Carnevale Insieme’, in programma alla Parrocchia della Resurrezione domenica 4 febbraio. A partire dalle 14.30, sfileranno per la piazza coloratissimi gruppi a piedi, seguiti da carri allegorici per grandi e piccini, dai quali, in un’atmosfera festosa, saranno lanciati dolciumi e coriandoli per tutti.

Come sempre, non mancheranno il carretto del Circolo che distribuirà a tutti i partecipanti vino e ciambella e il trenino sul quale potranno salire i bambini.

L’animazione dei Matador e la musica del Dj Stella accompagneranno tutta la sfilata, che si concluderà, verso le 16.30, da dove era partita, nel piazzale della Chiesa; qui sarà allestito un punto di ristoro con bevande calde e altre prelibatezze, per scaldare il pancino dei partecipanti, durante la cerimonia di presentazione e di consegna degli attestati a ciascun gruppo mascherato.

E dalle 17 la festa continua… in uno spazio riscaldato: all’interno del salone parrocchiale, dove i più piccoli potranno assistere al divertente spettacolo del Clown Bretella. Il Carnevale terminerà verso le ore 17.30 con l’estrazione dei premi della lotteria.

2.

Festa di carnevale in piazza a Riccione… Domenica 4 febbraio, dalle 14, é in programma la tradizionale festa di carnevale nella piazza di Spontricciolo (angolo via Saluzzo) con musica, giochi, animazione a tema e pesca di beneficenza, a cura del comitato d’area San Lorenzo in collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo.

3.

Sabato 3 febbraio, alle 17, alla Biblioteca Mariotti a Morciano una nuova rassegna aspetta i bambini dal titolo ‘La Biblioteca degli animali’ con letture e laboratori animati. Questa volta i piccoli possono ascoltare ‘Le avventure del pesciolino Arcobaleno’. L’ingresso é gratuito.

 

 

 

4.

Domenica 4 febbraio, alle ore 16.30, al Salone Snaporaz di Cattolica la rassegna ‘Tutti a teatro’ dedicata alle famiglie presenta “Il sogno”, spettacolo per clown e bolle di sapone di Gambeinspalla Teatro. In scena un carretto d’altri tempi e uno strano attore che è anche un po’ mimo e un po’ clown. A lui il compito di mostrare al pubblico il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore antico, confuso tra sogno e realtà, tra romanticismo e comicità. Tutti con il naso all’insù per ammirare queste anime volanti che da piccole si trasformano in grandi, poi giganti, dai mille riflessi colorati ma anche piene di fumo. Per finire avvolti da migliaia di piccole bolle di sapone in volo libero. Uno spettacolo unico nel suo genere, ricco di divertimento e poesia, per tutte le età e per tutti gli intenditori di sogni!

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro tel. 0541 966778.

5.

Domenica 4 febbraio, alle ore 16.30, le ‘Domeniche a Teatro’ di Santarcangelo di Romagna al Teatro Il Lavatoio si concludono con “La Biblioteca delle Meraviglie” di Antonio Catalano/Universi Sensibili. Catalano è un artista/artigiano che ha il dono di fare con quel che c’è, trovando la poesia che si nasconde nel quotidiano. La maggior parte dei suoi lavori è fatta con materiali di recupero, poveri, poverissimi e per questo accessibili a tutti, ovunque. Un lavoro che mescola musica, poesia, arti visive, teatro. Che è tutto questo ma anche un po’ più di questo. Da tempo Antonio Catalano persegue la ricerca di incontri artistici con spett-attori di ogni età, in cui suscita emozione, poesia, meraviglia.

Da un armadio sensibile nasce “La Biblioteca delle Meraviglie”, scaffalatura/mondo di libri fantastici, presi a prestito dalla Villa della Scalogna di Pirandello e letti in diretta da Catalano. Libri fai-da-te, di pietra, di pane, di foglie, di vento, contenenti le storie più strane, spesso sonore, primitive, fatte di balbettii, sussurri, vagiti, grammelot. Un viaggio immaginario, guidati dalle narrazioni, da effetti sonori, piccoli oggetti, lasciapensieri da completare con le proprie idee e i propri sogni.

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri 0541 626185

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it