Indietro
menu
Lavoro Regione

Pesca. Rossi (PD): impegno prosegue nonostante mancanza di chiarezza

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 19 gen 2018 17:42 ~ ultimo agg. 18:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A seguito dell’interrogazione presentata dalla consigliera regionale Pd, Nadia Rossi anche l’assessorato all’agricoltura, caccia e pesca si ritiene insoddisfatto lamentando ancora poca chiarezza sui fondi FEAMP destinati a risarcire le imprese colpite dal fermo pesca negli ultimi anni.

“In dicembre ho depositato in Regione un atto per capire a che punto fosse l’iter di liquidazione dei contributi e fare chiarezza su come il Ministero competente potesse erogare i fondi entro la fine dell’attuale legislatura parlamentare – spiega la Rossi – Ma appare evidente anche l’insoddisfazione dell’assessore Simona Caselli a riguardo. Il “fermo biologico temporaneo” è finanziato infatti nell’ambito delle iniziative previste dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca ed è attuato sulla base di programmi nazionali. La Regione, pur essendo un organismo intermedio, non ha nessuna implicazione diretta nell’attuazione della misura, se non la partecipazione a tavoli istituzionali”.

“Sulle basi delle informazioni fornite dalla direzione generale della pesca marittima comunichiamo che è in corso l’istruttoria delle domande di contributo per il 2016 – prosegue la Rossi – ma non sono chiari ancora i tempi di pubblicazione della graduatoria. Pertanto continuerò a sollecitare, insieme all’assessorato, l’autorità di gestione affinché ponga in essere tutte le iniziative necessarie per garantire tempestività dei pagamenti e per contrastare le difficoltà in cui versano le numerose imprese del settore della pesca del riminese. Continuerò quindi a sostenere un settore di cruciale importanza per i nostri territori e sottolineo come per il 2017 verrà riconosciuta un’indennità giornaliera a sostegno del reddito in favore dei dipendenti delle imprese adibite alla pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca”.