Indietro
menu
Rimini Social

Disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Nasce associazione a Rimini

In foto: i volontari
i volontari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 gen 2018 12:00 ~ ultimo agg. 16:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.373
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’acronimo inglese è ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), ovvero disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Secondo le ricerche epidemiologiche a livello mondiale bambini e adolescenti iperattivi, affetti da una vera e propria patologia, rappresenterebbero il 5,3% della popolazione tra 5 e 17 anni. In Italia ne soffre almeno l’1% dei soggetti appartenenti a quella fascia d’età. Anche in Romagna un terzo dei bambini in età scolare e prescolare certificati con diagnosi cliniche, o almeno una comorbidità, presenta questo tipo di disturbo.

Per affrontare questa nuova e sempre più diffusa forma di disagio nasce “ADHD Rimini”. Associazione di promozione sociale creata dall’unione di professionisti del settore, educatori, psicologi, e dalla collaborazione con “Cooperativa Sociale Ancora”, realtà che attualmente segue le attività per l’integrazione scolastica nei comuni di Rimini, Cattolica, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano. Direttore scientifico di “ADHD Rimini” è il professore. Gianluca Daffi, esperto in disturbi del comportamento e docente presso l’università Cattolica di Brescia e di Bolzano.

“ADHD Rimini” sarà presentata ufficialmente a Rimini, sabato 27 gennaio al “Centro per le Famiglie” (Piazzetta dei Servi 1 – ore 15.30). All’incontro parteciperanno, insieme alla presidente della neonata associazione  Paola Cairoli e al direttore scientifico prof. Gianluca Daffi, l’assessore alle politiche scolastiche del comune,  Mattia Morolli e la presidente del comitato scientifico “Coop Ancora”,  Simonetta Botti.

“Ci confrontiamo con un fenomeno in forte crescita – spiega Paola Cairoli – per rispondere a questo nuovo bisogno, abbiamo deciso di fondare un’associazione che spiega questo disturbo, comunica e applica le metodologie per affrontarlo. Soprattutto, accoglie e ascolta senza giudicare o etichettare le famiglie che chiedono un supporto”.

“E’ fondamentale che nascano gruppi con il fine di supportare bambini, genitori, insegnanti e di promuovere spazi positivi di confronto dove nessuno si senta portatore di verità assolute, ma ognuno possa portare liberamente la propria esperienza” aggiunge Gianluca Daffi.

ADHD Rimini” nasce per far riconoscere e conoscere le fragilità dovute al disturbo d’attenzione e iperattività e offrire consulenza psico-educativa, training individualizzato con il bambino/o o ragazzo/a attuato da Homework Tutor professionisti formati al Metodo S.T.A.R.T. ideato dal Prof. Daffi. A cui si aggiungono parent training, corsi di formazione e laboratori didattici-interattivi.