Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

In centinaia in fila per coupon Fulgor. Mille biglietti esauriti in mezz'ora

In foto: Fuori dal Settebello in attesa dell'apertura (foto delle 9,35)
Fuori dal Settebello in attesa dell'apertura (foto delle 9,35)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 gen 2018 10:41 ~ ultimo agg. 16 gen 11:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.138
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una lunga fila, già dalla prima mattina di lunedì, si è formata di fronte al cinema Settebello, dove dalle 10 erano in distribuzione i coupon gratuiti per le visite guidate al cinema Fulgor di Rimini. Le visite sono in programma il 20 gennaio, giorno di apertura del cinema, dopo il restauro. I mille biglietti che erano stati messi a disposizione sono andati esauriti in mezz’ora (con non poche proteste da parte di chi non è riuscito nell’impresa). Vista la grande affluenza e il desiderio manifestato dai riminesi di vedere il cinema, gli organizzatori hanno deciso che dopo la serata di gala, in programma il 19 gennaio, il Fulgor resterà aperto un’oretta per consentire la visita a chi non è riuscito ad accaparrarsi il coupon. Apertura eccezionale e gratuita anche domenica dalle 10 fino alle 15. Due opportunità in più per i riminesi, visto il grande interesse per la riapertura del cinema felliniano per eccellenza.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_riaj72g8″ width=”400″ height=”220″ /]

Grande emozione anche da parte di chi per 40 anni ha lavorato per Palazzo Valloni e il Fulgor. La riapertura sarà un giorno speciale per l’architetto Annio Maria Matteini, progettista e direttore artistico della ristrutturazione. “E’ dal 1975 – racconta a Icaro Tv – che sono legato a questo edificio ed è una grande soddisfazione vederlo riaprire ma anche vedere come i riminesi stiano partecipando con grande passione all’evento. Questo è esaltante.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_7tdbwbjz” width=”400″ height=”220″ /]


La nota del comune di Rimini

Cresce l’attesa per l’apertura del Cinema Fulgor che da sabato 20 gennaio, nella ricorrenza del compleanno di Federico Fellini, torna alla città. Un’attesa e un interesse che i riminesi hanno confermato questa mattina: tutti i coupon messi a disposizione per le visite guidate gratuite organizzate da Khairos srl per sabato pomeriggio e che si potevano ritirare da oggi al Cinema Multisala Settebello sono andati esauriti in brevissimo tempo. Alla luce dell’altissima richiesta, la società di gestione in accordo con l’Amministrazione ha deciso di dare una ulteriore possibilità per visitare gratuitamente le sale del cinema restaurate e scenografate dal premio Oscar Dante Ferretti: sabato sera dopo la mezzanotte infatti, terminata l’ultima delle cinque visite guidate, sarà possibile entrare liberamente e scoprire in un suggestivo ‘tour notturno’ l’allestimento del nuovo motore culturale della città. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente: eccezionalmente infatti, il Fulgor sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazioni anche domenica 21 a partire dalle 10 fino alle 15.

Le celebrazioni per il compleanno di Fellini inizieranno già venerdì sera, con una preview: allo scoccare della mezzanotte infatti, alcuni personaggi ‘felliniani’ simbolicamente si riprenderanno possesso del “loro” cinema. Un prologo quindi del lungo fine settimana di festeggiamenti per la restituzione di un simbolo della città di Rimini nel mondo.