Indietro
menu
Cronaca Rimini

Controlli allestimenti Sigep: trovati lavoratori e sicurezza non in regola

In foto: un controllo in fiera
un controllo in fiera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 gen 2018 12:35 ~ ultimo agg. 17:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.337
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni antecedenti il Sigep il Nucleo i Carabinieri della Compagnia di Rimini e del Nucleo Ispettorato del lavoro, supportati da funzionari della locale Direzione Territoriale del Lavoro, hanno svolto un controllo all’interno del locale Quartiere Fieristico finalizzato al contrasto del lavoro nero ed alla verifica del rispetto della normativa antinfortunistica delle aziende specializzate per gli allestimenti degli stand espositivi.

Il servizio è stato disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, d’intesa con la direzione dell’Ente Fiera, nei giorni 18, 19 e 25 gennaio, in concomitanza con l’allestimento e lo smontaggio degli Stand espositivi del SIGEP, a seguito degli infortuni sul lavoro verificatesi negli anni precedenti.

Le verifiche hanno interessato complessivamente 9 aziende e 50 lavoratori. Quattro imprenditori di aziende con sede legale nel centro-nord, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rimini poiché, in qualità di legali rappresentanti, avevano omesso di: fornire ai lavoratori dipendenti attrezzature conformi ai requisiti di sicurezza; dotare i ponteggi dei prescritti dispositivi di sicurezza; verificare l’idoneità tecnica professionale dei lavoratori dipendenti. Sono stati individuati nove lavoratori in nero, di cui 4 italiani e 5 rumeni.

Sono state sospese 6 aziende per mancanza dei requisiti di sicurezza dei lavoratori e per la presenza di lavoratori i nero; comminate 4 ammende per un valore complessivo di Euro 8.000 circa per violazioni della normativa in materia di sicurezza dei lavoratori; elevavate 6 sanzioni amministrative per un valore complessivo di Euro 21.000 circa per irregolarità nell’impiego dei lavoratori dipendenti; recuperati circa 10.000 euro di contributi non versati dalle aziende alle casse previdenziali.

Le finalità del controllo – ricorda l’Arma riminese – sono da ricercare nella necessità di verificare il rispetto della Legge nonché di contrastare un fenomeno, quello del “lavoro in nero”, che espone a gravi rischi soprattutto i lavoratori. La congiuntura economica negativa, oltre che la pressione fiscale, hanno infatti portato più soggetti a intraprendere questa strada, sia da parte delle imprese che dei lavoratori. In particolare, quest’ultima categoria è quella più esposta, tenuto conto che spesso si trova a prestare la propria opera in assenza di qualsivoglia dispositivo di sicurezza.