Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Scontro salvezza per il Calcio a 5 Rimini, al Flaminio arriva lo Sporting Viano

In foto: I biancorossi in campo
I biancorossi in campo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 dic 2017 16:46 ~ ultimo agg. 16:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dodicesima giornata del girone di andata. Le luci del Flaminio si accendono su quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza: Calcio a Cinque Rimini-Sporting Viano. Penultima contro ultima. Entrambe sono a 6 punti, dunque una vittoria, sia per una che per l’altra protagonista, vorrebbe dire sorpasso e ingresso in piena zona playout.

Per i riminesi, che vengono da tre risultati positivi nelle ultime quattro giornate, è essenziale ripartire dall’ottimo primo tempo visto settimana scorsa contro l’Ass. Club, dove la squadra di Germondari si è ritrovata a guidare il match per 3-0. Ciò da cui i biancorossi, invece, devono trarre una importante lezione, è la pessima seconda frazione: non ci si può più permettere di depauperare un vantaggio abbondante in maniera così ingenua. Lo Sporting Viano, diversamente, viene da una pesante sconfitta maturata tra le mura amiche contro l’Aposa.

In vista di domani, il tecnico romagnolo sprona i suoi: “Giochiamo in casa una partita importantissima e dobbiamo sfruttare questo vantaggio. È una partita fondamentale, perché perdere domani vorrebbe dire complicare parecchio le cose, soprattutto dal punto di vista morale”.

Davide Germondari vuole, inoltre, che il palazzetto riminese torni ad essere considerato fortino difficilmente espugnabile: “Tocca ricominciare a fare punti in casa, perché è qui che costruiamo i nostri successi e la nostra salvezza”.

Vale la pena ricordare, per di più, che gli emiliani troveranno, domani, ad ospitarli un PalaFlaminio gremito, per via della festa di Natale organizzata dalla società riminese in collaborazione con i ragazzi del Samba Rimini.

Malauguratamente, i romagnoli si apprestano ad affrontare questa sfida così delicata non nel pieno delle proprie forze. Ancora diversi i forfait a cui i biancorossi devono fa fronte. Canducci, Gasperoni, Muratori e Toscano molto probabilmente non saranno della gara. Anche il capitano, Davide Timpani, non è ancora al meglio. Tuttavia, Germondari non ne vuole sapere di costruire degli alibi, anzi responsabilizza ulteriormente i giocatori: “Dispiace che ci siano così tanti assenti in un periodo così complicato, ma dobbiamo guardare avanti fregandocene delle numerose defezioni. Chi domani andrà in campo dovrà dare più del 120%, perché il cento per cento non basta”.

È in momenti come questi che si cresce e il Rimini, da ormai diverse partite, sta mostrando quel cambio di mentalità tanto richiesto sia dall’allenatore che dalle differenti circostanze che si sono venute a creare durante questa difficile prima fase di campionato.

Questa la lista dei convocati per il match di domani: Canducci, Ciappini, Ercolani, Gianni, Diongue, Moretti, Oe, Sabir, Takiguchi, Timpani, Toscano, Vitali.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini