Indietro
menu
Rimini Rimini Social

La mostra dei presepi parte con grandi numeri

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 dic 2017 18:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Subito grandi numeri per la mostra dei Presepi dal Mondo: nella prima settimana sono state quasi cinquemila le persone hanno visitato gli oltre 300 presenti nella Sala dell’Arengo del Palazzo del Podestà (in piazza Cavour), una decina le classi di scuole elementari e medie che hanno svolto la visita guidata. E in tanti hanno già prenotato per le prossime settimane.

Ognuna delle trenta comunità che hanno aderito al progetto vuole far conoscere ai visitatori, il proprio paese d’origine, la cultura, l’economia, la vita sociale e religiosa attraverso il proprio presepe.

Ci sono presepi che raccontano dei laboratori nei quali vene data un’opportunità di lavoro e di vita ai ragazzi di e alle ragazze di una missione in Etiopia, in Cambogia, in Indonesia, in Bangladesh e nello Zimbabwe. Presepi che raccontano le storie del Perù, dell’Ucraina, delle Filippine, della Colombia, del Camerun, della Cina e dell’Ecuador, della Romania, del Venezuela e dell’Albania. Vere e proprie opere d’arte allestite dalle comunità di immigrati.

Una Mostra che parla di condivisione di popoli, di solidarietà, di cura del creato. Un modo per dire che la diversità è una ricchezza e una risorsa.

Una speranza testimoniata anche dallo spazio nel quale i ragazzi richiedenti asilo accolti dalla Caritas hanno voluto raccontare cos’è per loro, cristiani, musulmani, protestanti, credenti e non credenti, la Salvezza: un Paese che ti accoglie, una mano che ti stringe, una persona che ti ascolta, l’approdo in una terra ospitale dopo una drammatica traversata del mare. E dal presepe fatto a Lampedusa con i legni delle barche naufragate.

Molto positivi i commenti lasciai dai visitatori; in particolare si nota come molti turisti, presenti a Rimini per le festività, tornano ogni anno a visitare la Mostra.