Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Santarcangelo

EcoNatale a Santarcangelo, ecco il programma

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 2 dic 2017 13:49 ~ ultimo agg. 13:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il momento inaugurale di EcoNatale a Santarcangelo si svolgerà come ormai tradizione venerdì 8 dicembre alle ore 17,30 intorno all’EcoAlbero di piazza Rino Molari. La presentazione delle iniziative natalizie quest’anno sarà dedicata soprattutto ai più piccoli, con uno spettacolo di apertura alla presenza di Babbo Natale e sorprese anche per i più grandi. Nell’occasione il sindaco Alice Parma e l’assessore a Sviluppo economico e Turismo Paola Donini presenteranno il cartellone di iniziative messo a punto dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni della città, con il sostegno di istituti culturali, scuole e partner privati.

Tra le novità di quest’anno c’è una nuova installazione luminosa dedicata a Flavio Nicolini, maestro elementare e intellettuale del Circal de Giudéizi, che sarà posizionata in via Battisti. La partecipazione delle scuole ha inoltre dato vita agli stendardi di pace – creati dai bambini delle elementari Pascucci, Ricci e Della Pasqua per le finestre della Pascucci – e alle due panchine artistiche “Nido” e “Nicchia”, realizzate per i ‘pratini’ di via Ruggeri dall’artista/scultrice Lu Lupan di Mutonia e dagli studenti della scuola media Franchini nell’ambito del progetto Intrap(p)rendere Green.

Il simbolo dell’EcoNatale resta l’albero, grazie a una collezione che conta oggi quattro “pezzi unici” realizzati negli anni da artisti e bambini: oltre a quello del Combarbio, l’albero dei desideri alla Pro Loco, quello della pace nel giardino della biblioteca e il nuovo albero vicino al Campo della Fiera, realizzato insieme a un gruppo di giovani rifugiati che Santarcangelo ha accolto in questi mesi. Si rinnova anche la tradizione dei presepi artistici, da quello in grotta della Pro Loco alle vetrine del centro, che renderanno omaggio all’artista santarcangiolese Fabrizio Ottaviani – recentemente scomparso – ospitandone i presepi artigianali.

Nel giorno dell’inaugurazione, dalle ore 15, e sabato 23 dicembre anche la mattina, piazza Ganganelli ospiterà il mercatino artigianale di Natale. Sabato 9 dicembre, invece, per le vie del centro sono previste animazioni e sorprese per i più piccoli. Comincia invece lunedì 11 dicembre in biblioteca Baldini – per proseguire fino al 5 gennaio 2018 – il mercatino natalizio dei libri già letti, realizzato dal gruppo Amici della biblioteca.

Sabato 16 dicembre EcoNatale entra nel vivo con due eventi in centro città: l’animazione per bambini dei folletti di Natale della compagnia dei Lillipuziani (ore 16-19) e il flash mob musicale “Christmas vibes” dalle ore 17,30. Conclude la giornata, alle 21, la tombola di Natale al teatrino della Collegiata. Domenica 17 un altro evento dedicato ai più piccoli: alle ore 10 in biblioteca è in programma il laboratorio “Un pacchetto e un biglietto… ecco il Natale perfetto!” (info e prenotazioni: 0541/356.299).

Tra gli eventi del fine settimana di Natale: venerdì 22 il concerto del coro Magnificat ai Cappuccini (ore 21), sabato 23 l’esibizione della One Man Band in centro (ore 16-19), le Storie di Natale alla Baldini per bambini da 3 anni in su (ore 17), la Camminata di Stelle (ore 17,30) e lo spettacolo “Vieni vieni Emmanuel” di Liana Mussoni al Suffragio (ore 21). Domenica 24 torna l’animazione per bambini della compagnia dei Lillipuziani (ore 16-19 per le vie del centro) e lunedì 26 il concerto di Simone Antoniacci & Christmas Band al Lavatoio, dal titolo “Il ritmo dei sogni” (ore 17).

Nei giorni successivi la biblioteca ospiterà tre incontri dedicati alla lettura con le autrici Eva Montanari (29 dicembre ore 17,30), Loricangi (4 gennaio ore 18) e Cecilia Ferri (8 gennaio ore 18). Tra i momenti più attesi c’è il Capodanno in un km quadrato, per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo domenica 31 dicembre a partire dalle 22,30 in piazza Ganganelli e dintorni. Il 2018 comincerà all’insegna della musica con il concerto benefico di Capodanno al Supercinema lunedì 1° gennaio (ore 16), per proseguire con la festa della Befana il 5 gennaio. Come da tradizione, a partire dalle ore 20,30 si svolgerà lo svelamento dell’Albero dei desideri, mentre a seguire è in programma il veglione della Befana dove gli adulti potranno entrare solo se accompagnati da un bambino. Il giorno dell’Epifania, a partire dalle 15, si rinnova infine l’appuntamento con il presepe vivente della Collegiata.

Informazioni, aggiornamenti e approfondimenti su tutti gli eventi di EcoNatale sono disponibili sul sito www.santarcangelodiromagna.info, sulla pagina Facebook “EcoNatale Santarcangelo”.