Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Crowdfunding Eticarim. EducAid e RiminiForMutoko le più attive nella raccolta

In foto: L'incontro con le ONP più attive
L'incontro con le ONP più attive
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 12 dic 2017 14:05 ~ ultimo agg. 13 dic 18:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

EducAid Onlus (61.907 euro raccolti con sei progetti etico – solidali finanziati e realizzati)  e RiminiForMuotko (56.099 euro con tre progetti) sono due delle cinque organizzazioni non profit che hanno dato maggior impulso alla raccolta sul portale di crowdfunding www.eticarim.it. Con loro, entrano nella top five, Cittadinanza Onlus (42.861 euro con cinque progetti) , Il Millepiedi (29.351 euro con sei progetti) e Volontarimini (21.373 euro con sette progetti) . Banca Carim oggi ha incontrato le cinque realtà.

I dati di fine novembre attestano una raccolta di oltre 213.000 euro che fanno salire a 525.877 euro il totale delle donazioni effettuate dal 24 ottobre del 2014, giorno di lancio della piattaforma.

Il sito, ideato e promosso da Banca Carim, ha consentito la realizzazione di ben 118 progetti etico – solidali locali, nazionali e internazionali, grazie alla generosità di tanti cittadini e utenti del web.

L’esperienza di eticarim.it è senz’altro significativa – commenta il Presidente di Banca Carim Sido Bonfatti –  sia per la Banca che già nel 2014 intuì le grandi potenzialità sociali del progetto, che per le ONP del territorio impegnate in questi anni a confrontarsi con uno strumento versatile e innovativo. I dati restituiscono la fotografia di una rete di Organizzazioni Non Profit molto intraprendenti e propositive nell’utilizzo del portale”.

Il presidente rilancia anche il suo monitoAuspichiamo che anche le imprese del territorio comprendano le opportunità offerte dal crowdfunding etico – solidale e “adottino” l’iniziativa “Un dono lungo un mese” per potenziare la raccolta fondi a favore delle ONP.”

Nel 2017 le donazioni effettuate durante “Un dono lungo mese” hanno registrato una crescita del 10% rispetto allo scorso anno, segno che la cultura del dono promossa dalla Banca sta iniziando a dare i suoi frutti: nel solo mese di ottobre raccolti ben 164.495 euro, 98.103 euro dei quali provenienti da donazioni e 67.392 euro devoluti da Banca Carim.