Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Eventi Montefeltro

Sant'Agata Feltria si trasforma nel Paese del Natale. Al via domenica

In foto: gli zampognari
gli zampognari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 nov 2017 08:21 ~ ultimo agg. 10:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna a Sant’Agata Feltria “Il Paese del Natale”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco . Oltre 100.000 i visitatori stimati nell’edizione 2016). Il mercatino che accende di suggestioni natalizia l’intero paese si snoda attraverso colori, suoni, enogastronomia, artigianato artistico, idee regalo natalizie, musica, spettacoli, animazione per i più piccoli, per cinque giornate (sempre ad ingresso libero): l’esordio è previsto domenica 26 novembre, si prosegue domenica 3 dicembre, si triplica venerdì 8 dicembre, per continuare il 10 dicembre e terminare con l’ultima giornata, il 17 dicembre.

160 gli espositori presenti, provenienti da sette regioni italiane: Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige (per la prima volta presente con uno stand di produzione dello strudel trentino), Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia.

Palazzo Celli (dove ha sede la Pro Loco è diventato una sorta di museo all’aria aperta: le cinque finestre dello storico palazzo ospitano altrettante riproduzioni di famose immagini della Natività (Giotto, Tintoretto, etc), riproduzioni in pvc inserite in un telaio da un artigiano del luogo, e illuminate da faretto.
Le immagini dell’Annunciazione “rivestiranno” invece il palazzo ex Cral, mentre Palazzo Valli sarà caratterizzato da riproduzioni della Fuga in Egitto.

Mentre figure del presepe accompagneranno i visitatori lungo la strada che conduce a Rocca Fregoso, sono stati realizzati nuovi addobbi per il Palazzo Comunale e nuovi luminarie, anche in zone del capoluogo finora non raggiunte dalla luci natalizie.

Indetto anche un concorso per residenti e commercianti che addobberanno l’esterno di abitazioni ed esercizi commerciali (iscrizioni aperte fino al 3 dicembre, la partecipazione è gratuita). Un’apposita commissione giudicherà l’addobbo migliore e il vincitore sarà premiato il 17 dicembre con una tv.

Questo rinnovamento fa parte di una naturale condivisione di intenti – spiega Marco Davide Cangini, Pro Loco Sant’Agata Feltria – in grado di garantire più omogeneità alla fiera e una migliore e sempre più entusiasmante accoglienza agli ospiti che sceglieranno il paese in occasione del Paese del Natale!”.

Tutto il paese sarà rivestito di rosso a partire dall’albero che svetta nel recinto delle renne, nella “Piazza dei Bambini”. Saranno adornati di teli rossi, i tradizionali 8 gazebo di piazza Garibaldi.

Domenica 26 novembre la musica e lo spettacolo sarà garantito dalla Retromarching Band di Babbo Natale, a cui daranno il cambio gli Zampognari di Natale, con l’aggiunta di Babbo Natale e delle renne vere. L’esposizione diffusa dal titolo “A riveder le stelle” è davvero originale: presepi artigianali artistici (di pane o con statue realizzate a mano) e diorami sparsi su tutto il territorio comunale, da visitare in qualsiasi momento. E poi “I piatti dell’Avvento”, menù degustazione preparato secondo usi e tradizioni del nostro Natale nei ristoranti di Sant’Agata Feltria. “Il Bue” e “L’Asinello” sono invece i due gustosi, lunghi, menù che si possono apprezzare nell’accogliente atmosfera della “Mangiatoia”, l’ampio stand coperto e riscaldato all’interno dell’area fieristica.

“Il Paese di Natale” è a misura di famiglia: la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” nella quale il segretario di Santa Claus ritira le letterine. Due le renne che stazionano nella “Casa di Babbo Natale”, vere (protagoniste di recente del film Il mio amico Babbo Natale) e provenienti – come la slitta di Santa Claus – direttamente dalla lontana Lapponia.

Ulteriore novità 2017: gli sparaneve che “producono” neve artificiale ad orari alternai per la gioia di tutti i più piccoli, le immagini proiettate a grandi dimensioni con potenti proiettori anche in altre zone del capoluogo e l’isola verde allestita nei pressi della casa di Babbo Natale.