Indietro
menu
Cattolica Rimini Social

Giornata della diversabilità

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 29 nov 2017 19:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta questa mattina (mercoledì 29 novembre), nella Sala della Giunta del Municipio di Cattolica, alla presenza dei sindaci Mariano Gennari di Cattolica e Daniele Morelli di San Giovanni in Marignano, dell’associazione Rimbalzi fuori campo e di altre personalità locali, la conferenza di presentazione della VI Edizione della Giornata della Diversabilità, che si svolgerà nella serata di venerdì primo dicembre.

Al tradizionale concorso multidisciplinare hanno partecipato 465 bambini (ventuno classi degli ICS di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, S. Giovanni in Marignano e Misano e Istituto Maestre Pie di Cattolica in totale) che hanno prodotto, anche a classi combinate, quindici elaborati.

Grazie alla sponsorizzazione della BCC Gradara, i primi cinque elaborati classificati riceveranno un premio in denaro (da 500 a 100 euro) per l’acquisito di materiale didattico, libri e disponibilità per viaggi di istruzione, sesto e settimo classificato che consisteranno nell’ingresso gratuito per una classe (o due classi nel caso di elaborati in collaborazione) con accompagnatore all’Acquario di Cattolica (sesto premio) e al CinePalace di Riccione (settimo premio).

Coop e BCC Gradara hanno sponsorizzato inoltre l’acquisto di un pensierino che verrà consegnato a ogni bambino che ha partecipato.

I lavori presentati a concorso saranno esposti nel foyer del teatro il 1° dicembre, e successivamente allo Spazio°Z.

Durante la serata verranno assegnati anche i premi etici Giorgio Gabellini a studenti che, con la loro condotta, si sono distinti dimostrando una particolare sensibilità, rispetto delle regole, senso di responsabilità, solidarietà ed altruismo, in special modo rivolto verso coloro che vivono situazioni di difficoltà. Questi studenti verranno premiati con buoni spesa per acquisto di libri scolastici.

“In questi anni in cui l’associazione è riuscita a parlare di temi importanti, che richiamano alle proprie responsabilità tutta la comunità attraverso linguaggi molteplici – ha dichiarato il presidente di Rimbalzi fuori Campo, Terenzio Bernardi – Rimbalzi fuori Campo ha portato a Cattolica tanti personaggi famosi e meno famosi e paradigmatici della forza con cui tanti individui affrontano la disabilità senza lasciarsene schiacciare, e che hanno contribuito a gettare e a far germogliare rigoglioso il seme dell’inclusione, che insegna a guardare alle persone per quello che hanno da dire e non per il loro aspetto”.

Adriana Macaluso, presidente della Giuria che ha valutato gli elaborati preparati dalle classi che hanno partecipato al concorso, ha illustrato la difficoltà che sempre si materializza quando ci si trova ad affrontare l’argomento disabilità con i bambini: “trovare le parole adatte per spiegare ai bambini la disabilità, o anche la diversità che può derivare anche da un diverso background culturale o linguistico, non è mai semplice, e per questo RfC ha voluto aiutare gli insegnanti in questa impresa invitando il pedagogista Francesco Caggio a tenere una conversazione propedeutica al tema del concorso con loro”.

“Da anni a Gradara si cerca di trasformare le mura – ha dichiarato Filippo Gasperi sindaco della città – che si vorrebbe abdicassero al loro significato difensivo per diventare un abbraccio, attraverso la musica e l’arte inclusive e accessibili, universali. E quindi la sinergia con Rimbalzi Fuori Campo da parte dei “castellani” è totalizzante”.

Daniele Morelli sindaco di San Giovanni in Marignano fa notare la presenza congiunta di sindaco e vicesindaco, che testimonia la grande attenzione a questa iniziativa. “Andare a lavorare con i bambini è importante – ha detto – perché educa non solo loro, ma anche le famiglie a cui i bambini riferiscono il lavoro fatto a scuola. Dedicare tempo a questi temi è da encomiare, perché non se ne parla mai abbastanza e manda messaggi a tutti, anche alle amministrazioni, indipendentemente dal loro colore, che in queste occasioni si schierano tutte insieme dalla parte giusta. Encomio anche agli sponsor tutti, e alla BCC Gradara in particolare, che è sempre presente sui temi importanti”.