Indietro
menu
Cultura Rimini

Ezio Bussoletti al Lions: "L'Italia eccellenza nello spazio"

In foto: Ezio Bussoletti e la presidente del Lions club Rimini Riccione host, Grazia Urbini
Ezio Bussoletti e la presidente del Lions club Rimini Riccione host, Grazia Urbini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 nov 2017 10:36 ~ ultimo agg. 19:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Italia nello spazio è stato il tema affrontato ieri (martedì) sera durante il meeting del Lions club Rimini Riccione host, al National Hotel di Rimini. Relatore il fisico dell’Agenzia Spaziale Italiana Ezio Bussoletti.

La serata sarà trasmessa su Icaro TV (canale 91) domenica alle ore 21.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_ah1trxdo” width=”400″ height=”223″ /]

“L’Italia nello spazio è avanti – ha detto Bussoletti, tecnologicamente e scientificamente siamo tra i Paesi più avanzati, e questo è veramente un grosso merito di tutti quanti, ricercatori e tecnici che fin dall’inizio hanno lavorato in questo settore. Non dimentichiamo mai che l’Italia è il terzo Paese che è andato nello spazio, dopo Russia e Stati Uniti, molto prima di tanti altri”.

Una delle eccellenze italiane è un razzo alimentato con materiale solido.
“È un razzo che funziona a materiale solido, e non a liquido come la maggior parte dei razzi, e quindi ha costi molto minori. E soprattutto ha avuto un successo strepitoso nei lanciatori di medio livello perché i dieci lanci effettuati fino adesso sono stati dieci successi. Questo razzo è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia, la sua realizzazione è stata fondamentale perché ha dimostrato che siamo capaci di avere un’indipendenza nei vettori spaziali, e questo è molto importante perché significa avere tecnologia, maestranze, ingegneristica e scienziati di livello”.

Quali saranno i prossimi passi?
“La conquista dello spazio: basi sulla Luna e sicuramente anche basi su Marte. E poi un approfondimento delle conoscenze su tutta una parte di pianeti che sono parte del sistema solare, e lo studio della materia oscura, che è un altro dei grandi enigmi della fisica”.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=7iH4ZuNxXrs” splash=”https://i.ytimg.com/vi/7iH4ZuNxXrs/hqdefault.jpg” caption=”Icaro TV. Ezio Bussoletti ospite del Lions club Rimini Riccione host”]

Presenti in apertura di serata anche tre rappresentanti dell’Associazione “La Prima Coccola” Onlus, che aiuta le famiglie dei bimbi nati prematuramente.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_1a8zz1x7″ width=”400″ height=”223″ /]