Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Virtus Medicina-Dulca Santarcangelo 78-69

In foto: La Dulca Santarcangelo 2017-18
La Dulca Santarcangelo 2017-18
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 15 ott 2017 08:39 ~ ultimo agg. 08:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

VIRTUS MEDICINA-DULCA SANTARCANGELO 78-69

IL TABELLINO
VIRTUS MEDICINA: Mini 13, Biguzzi 13, Govi 16, Tinti 9, Seracchioli 4, Lorenzini 2, Rambelli 7, Marinelli 14, Jdidi ne, Stagni, Verde, Barba. All. Cavicchioli.

DULCA SANTARCANGELO: Cunico 5, Raffelli 8, Bianchi 15, Fusco 6, Saponi 5, Dini 19, Ramilli 9, Canini, Fornaciari 2, Guziur ne, Giuliani ne, Pasini ne. All. Bernardi.

Parziali: 20-21, 40-35, 59-52, 78-69.

COMMENTO
Era difficilissimo e lo sapevamo. Gli avversari erano e sono stati più forti e quando c’è da riconoscere dei meriti è giusto farlo. Medicina si è meritata i due punti in una partita a fasi alterne. Il risultato finale dice Virtus Medicina-Dulca Santarcangelo 78-69. La freschezza dei giovani questa volta non è bastata. Le armi da fuoco di Medicina hanno fatto danni come la grandine. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la partita…

LA PARTITA
Palla a due, si vola. Santarcangelo comincia subito fortissimo. Dini è devastante in penetrazione, in arresto e tiro e sugli scarichi da sotto. 7 punti in fila per lui che conduce la squadra a un ottimo primo quarto fino al massimo vantaggio di +8 sul 12-20. A questo punto si spegne un po’ la luce per santarcangelo che si vede rimontare tutto il vantaggio da un ottimo Biguzzi coadiuvato da Tinti e Santarcangelo a fine primo quarto è sopra solo di uno: 20-21.

Secondo parziale che comincia con Medicina molto aggressiva. Tanta corsa per i padroni di casa che prendono sempre più confidenza con la retina, soprattutto dalla lunga distanza. Dopo il sorpasso la Virtus mangia sempre qualche punto in transizione veloce offensiva. Più lenta invece la manovra dei Dulca che si ritrovano ad avere sempre meno secondi rispetto all’attacco di casa per un ottima pressione portata a tutto campo. La squadra di Coach Bernardi si affida a un grandissimo Raffaelli che piazza 8 punti in fila e tiene a galla gli Angels. A fine secondo quarto Medicina è avanti di 5: 40-35.

Terzo quarto che riparte sulle ali del secondo. Bianchi commette presto il suo quarto fallo che lo costringe a una gara con meno aggressività. Cunico e lo stesso Picio non riescono a trovare il canestro con facilità, mentre Mini e Marinelli non fanno sconti a nessuno. Capitan Saponi prova a tenere alto il livello offensivo con un canestro e fallo e una tripla, ma Medicina continua a produrre punti e a fine terzo quarto il tabellone dice 59-52 Virtus.

Ultimo quarto nel quale i Dulca, dopo un avvio difficile, trovano una grande reazione con la zona pressing a tutto campo che consente palloni rubati e punti mangiati. Ma ogni volta che si arriva a contatto non si riesce mai a prendere la conclusione vincente per sorpassare. In un paio di occasioni ci si ritrova a -2 o -3, ma sempre una palla persa, un fallo in attacco o un’infrazione compromettono la completa riuscita della rimonta. Due perse in fila consentono a Medicina di ritrovare ossigeno e di chiudere la gara con un Govi devastante. Finisce 78-69 una partita giustamente portata a casa dagli emiliani.

Sono partite che insegnano. Che insegnano che questa categoria è durissima. Che non ci sono favorite, almeno a guardare la classifica. Che tutti se la possono giocare praticamente con tutti. E sono partite che ti lanciano nel basket senior. Questi ragazzi sono ancora giovani e a tratti ancora inesperti. E per questo c’è il bisogno di affrontare certe partite per crescere in particolar modo mentalmente. Bernardi a fine partita ha detto che bisogna dare di più in allenamento e questo è totalmente vero. Bisogna farsi le ossa in allenamento per affrontare match contro squadre di questo calibro. E noi siamo sicuri che tutti, dal primo all’ultimo, saranno in grado di farlo.

Prossimo appuntamento sabato prossimo al PalaSGR contro Granarolo.

Cristian Tartaglia
Addetto Stampa Angels Santarcangelo