21 October 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Lavori in corso a Santarcangelo. In partenza undici cantieri

attualitàSantarcangelo

12 ottobre 2017, 14:39

in foto: Il progetto della rotatoria di via Tomba

Partiranno a metà mese la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le vie Tomba e Trasversale Marecchia e il rifacimento del ponticello stradale di via Montalbano, con l’adeguamento statico e idraulico del canale consortile. Sono questi due degli undici cantieri che partono a Santarcangelo. La maggior parte riguardano la manutenzione delle strade.

Intanto è in dirittura d’arrivo il cantiere allestito lungo viale Mazzini a ridosso della scuola elementare Pascucci, destinato in precedenza alla sosta delle auto e che diventa un nuovo spazio pubblico di convivialità e socializzazione.

Va avanti anche la fase di progettazione di altri quattro interventi : nelle prossime settimane verrà infatti pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova scuola materna di Canonica, mentre nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione della passerella ciclopedonale sul fiume Marecchia. È inoltre in corso di svolgimento la gara d’appalto per i lavori di miglioramento sismico della scuola media Franchini (sede ex Saffi) che dovrebbero partire a inizio 2018, mentre già dal prossimo mese di novembre dovrebbero iniziare anche i lavori per la realizzazione dell’area camper di via della Resistenza, non appena il Comune avrà concluso tutti i controlli tecnico-amministrativi previsti dalla normativa.

Nel dettaglio:

L’intervento a San Martino dei Mulini prevede la realizzazione di una rotatoria con isola ‘salvagente’ per mettere in sicurezza l’incrocio e prolungare un tratto di pista ciclabile lungo via Tomba (120mila euro il costo complessivo), mentre costeranno 100mila euro le opere di tombinamento del canale consortile Banze (primo ramo) a Montalbano, con la sistemazione del ponticello stradale compreso tra le vie Manganetto e Montanari. Per l’occasione sarà predisposta una viabilità alternativa provvisoria.

Le strade che nei prossimi mesi saranno riasfaltate per intero o per alcuni tratti sono via Celletta dell’Olio, via Cupa, via Pozzo Lungo, la rotatoria di viale Marini, via Casale Sant’Ermete, via Tomba, via San Marino, via De Gasperi e via Paglierani. I lavori – realizzati da Anthea per un importo complessivo di 300mila euro – verranno eseguiti dove possibile nelle ore notturne, individuando inoltre percorsi alternativi al fine di contenere il più possibile i disagi per i cittadini.

Per l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti gli interventi a San Martino dei Mulini e Montalbano sono diversi tra loro ma ugualmente attesi dai residenti delle rispettive frazioni. “Come giunta ci eravamo impegnati a realizzare le opere entro la fine dell’anno per poter dare una risposta concreta ai cittadini in termini di sicurezza, quindi siamo particolarmente soddisfatti di rispettare questa scadenza grazie al lavoro svolto nei mesi scorsi dagli uffici comunali nell’espletamento delle procedure necessarie per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori. Continuiamo a dar seguito al disegno di città immaginato e definito con Santarcangelopiù, creando le condizioni necessarie per collegare le frazioni con il capoluogo al fine di renderle centri nevralgici per l’intera comunità. Nel programma generale di riqualificazione della città – conclude Sacchetti – le frazioni hanno un ruolo centrale, e per questo sono state e continueranno ad essere interessate da interventi di manutenzione dell’esistente. Continuiamo a mantenere alta, inoltre, l’attenzione alla sicurezza stradale e al miglioramento della viabilità. Qualità della vita infatti significa anche avere strade più fluide e sicure sul territorio”.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454