Indietro
menu
Attualità Rimini

Incrocio via Popilia-via Emilia. Gli arredi completano il cantiere

In foto: i lavori
i lavori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 12 ott 2017 14:21 ~ ultimo agg. 13 ott 10:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sedute in legno, anche per formare un palco. Con la posa degli arredi vanno a concludersi i lavori all’incrocio fra via Popilia e via Emilia a Rimini. E’ stata prevista anche la predisposizione degli allacci elettrici nel pozzetto. Sul pannello centrale in corten, poi, troveranno spazio i pannelli storico divulgativi in plexiglass che, con foto e didascalie, sottolineano gli aspetti identitari di un luogo per molteplici motivi protagonista della storia della città.

E’ da qui, infatti, che prendevano avvio due consolari come l’Emilia e la Popilia; qui, al limite estremo della città, era presente dopo il Mille l’importante ospedale dei Crociferi; qui, dove ancor oggi c’è il Cimitero monumentale della Città, che nel 1812 fu ultimato il Campo Santo che dava attuazione al decreto napoleonico di inumazione in cimiteri lontani dalla città;  ed è qui che, nel 1831, si svolse “Battaglia delle Celle”, il primo storico scontro che vide contrapporsi truppe unicamente italiane contro l’esercito austriaco.

Aperto anche il nuovo parcheggio a servizio di residenti e cittadini realizzato nelle vicinanze su un’area privata messa a disposizione dalla proprietà capace di una capienza di 40 automobili.