21 October 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Incrocio via Popilia-via Emilia. Gli arredi completano il cantiere

attualitàRimini

12 ottobre 2017, 14:21

in foto: i lavori

Sedute in legno, anche per formare un palco. Con la posa degli arredi vanno a concludersi i lavori all’incrocio fra via Popilia e via Emilia a Rimini. E’ stata prevista anche la predisposizione degli allacci elettrici nel pozzetto. Sul pannello centrale in corten, poi, troveranno spazio i pannelli storico divulgativi in plexiglass che, con foto e didascalie, sottolineano gli aspetti identitari di un luogo per molteplici motivi protagonista della storia della città.

E’ da qui, infatti, che prendevano avvio due consolari come l’Emilia e la Popilia; qui, al limite estremo della città, era presente dopo il Mille l’importante ospedale dei Crociferi; qui, dove ancor oggi c’è il Cimitero monumentale della Città, che nel 1812 fu ultimato il Campo Santo che dava attuazione al decreto napoleonico di inumazione in cimiteri lontani dalla città;  ed è qui che, nel 1831, si svolse “Battaglia delle Celle”, il primo storico scontro che vide contrapporsi truppe unicamente italiane contro l’esercito austriaco.

Aperto anche il nuovo parcheggio a servizio di residenti e cittadini realizzato nelle vicinanze su un’area privata messa a disposizione dalla proprietà capace di una capienza di 40 automobili.

 

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454