Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Avulss: comunicare per costruire relazioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 ott 2017 09:51 ~ ultimo agg. 25 ott 13:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre settecento volontari dell’Avulss, associazione per il volontariato nelle unità locali socio sanitarie, raggiungeranno Rimini da ogni parte d’Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre. L’occasione è il convegno nazionale dell’associazione, dal titolo “Comunicare per costruire relazioni”. Al Teatro E. Novelli di Rimini, in via Cappellini 3, si alterneranno interventi di esperti sul ruolo dei volontari, l’arte di comunicare, il servizio alla fragilità con ampio spazio anche al dibattito e al confronto.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_lo3duupl” width=”400″ height=”145″ /]

Si parte sabato alle 8,30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti di Gloria Lisi (vice sindaco del Comune di Rimini) e Giorgia Brugnettini (presidente Volontarimini). A seguire l’introduzione di Paolo Spinaci, presidente della Federazione Avulss e Liliana Burburan Brogelli, responsabile culturale Avulss. Alle 10 l’intervento di padre Arnaldo Pangrazi dal titolo: “Volontari: cuori al servizio della fragilità” e alle 11 Silvia Tagliavini: “Aiutare chi aiuta: l’arte di comunicare tra coloro che si prendono cura”. Nel pomeriggio, alle 15, la parola al giornalista Sergio Valzania: “Il virtuoso e il virtuale nei media: la visibilità del volontariato”. A seguire discussione e interventi preordinati del pubblico. Si conclude alle 18,30 con la Messa presieduta da Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina e responsabile della pastorale della salute Emiia-Romagna.

Domenica 22 ottobre alle 9 interviene Chiara Rossi: “Le figure bibliche testimoni di comunicazione”, a seguire ancora spazio per il confronto e il dibattito. Il convegno si concluderà alle 13 con il pranzo.

L’Avulss è nata nel 1978 grazie all’iniziativa di don Giacomo Luzietti. A Rimini è presente dal 1981, la sezione riminese è attualmente presieduta da Maria Grazia Badiali. Nel 1995 è nata la sezione di Bellaria Igea-Marina e San Mauro Mare, presieduta da Adele Maioli. Assistente spirituale dell’Avulss riminese don Mirco Mignani. I volontari svolgono attività di volontariato e assistenza all’Ospedale Infermi di Rimini, nelle case di riposo, nella struttura di “Luce sul mare”, prendendosi cura di malati e anziani soli. Ma vengono svolte anche attività di doposcuola, animazione culturale, laboratori creativi e un laboratorio di teatro sociale.

Il Convegno nazionale Avulss è promosso con il patrocinio del Comune di Rimini e in collaborazione con il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Rimini Volontarimini e il Centro servizi per il volontariato Asti e Alessandria.

Per maggiori informazioni: www.avulss.org

 

 


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.