Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Ambiente Eventi

Torna Giardini d'Autore. Montini: Rimini punta sempre più sul verde urbano

In foto: la conferenza stampa di Giardini d'Autore
la conferenza stampa di Giardini d'Autore
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 12 set 2017 14:54 ~ ultimo agg. 18:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna il 23 e 24 settembre al Parco Fellini di Rimini l’appuntamento con Giardini d’Autore in versione autunnale. Nella due giorni dedicata a piante, artigianato e design spicca tra le novità l’apertura della Giardini Farm.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_v7ndk4ny” width=”400″ height=”220″ /]

Non è un caso che Giardini d’Autore si sia trasferito a Rimini, una città che vuole sempre di più puntare sul verde urbano per mitigare l’inquinamento. Lo ha detto l’assessore all’ambiente Anna Montini in occasione della presentazione della manifestazione che tornerà nella sua edizione autunnale il 23 e 24 settembre al parco Fellini. L’assessore cita anche il progetto del Parco del Mare che prosegue il suo iter e che toglierà una cospicua fascia d’asfalto: un primo esempio, dice è lo spazio delle dune nato sulla tombatura dell’Ausa. Per quanto riguarda Giardini d’Autore si conferma un format, spiega la curatrice Silvia Montanari, che parla diversi linguaggi: vivaisti di caratura nazionale e internazionale, frutti antichi e insoliti, fiori di ogni tipo, allestimenti, incontri e laboratori per grandi e piccoli (101 i bimbi delle scuole che parteciperanno a quello del sabato mattina). A Galleria Gorza “Luci e ombre per un sogno in giardino” con la presentazione in anteprima dell’installazione dell’artista tedesca Nadja Galli Zugaro che firma una collezione in esclusiva per la manifestazione. Novità la Giardini Farm: uno spazio dedicato ai prodotti dell’orto e della terra dove scoprire sapori autentici, fare la spesa direttamente dai produttori e gustare colazioni sull’erba del Parco Fellini.


La cartella stampa di Giardini d’Autore

Giardini d’Autore, come ogni anno, torna a Rimini a Parco Federico Fellini con l’edizione autunnale in programma il 23 e 24 settembre.

Ogni giardiniere sa che l’autunno è il momento migliore per rimettere mano al giardino dopo la lunga pausa estiva. Giardini d’Autore è quindi l’occasione ideale per reperire piante ed essenze rare dai migliori vivaisti italiani e trovare idee e spunti per colorare il giardino lungo tutto l’inverno.

L’edizione settembrina di Giardini d’Autore infatti è forse la più affascinante perché ricca di colori, forme e fioriture uniche.

Solo a Giardini d’Autore potrete trovare: una collezione di salvie ornamentali, graminacee, anemoni giapponesi, aceri, ortensie, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, peperoncini provenienti da tutto il mondo; e ancora frutti antichi, insolite varietà di zucche ornamentali, arbusti, piante commestibili, agrumi storici, fucsie, piante aromatiche, dalie, echinacee e tantissime altre curiosità vegetali per rendere davvero unici i vostri giardini anche durante la stagione autunnale.

Come ogni anno, accanto ai vivaisti, Giardini d’Autore è un appuntamento di richiamo per designer, architetti, paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi e la casa.

Giardini d’Autore diventa poi scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino. Laboratori creativi e corsi di giardinaggio per adulti e bambini animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto dove imparare e divertirsi. Tante, anche in questa edizione, le installazioni e gli allestimenti green da vivere: spazi che fanno emozionare, divertire e riflettere e che segnano la tendenza del garden design accostando piante, arredi e idee originali.

Tra le novità da non perdere a Giardini d’Autore l’apertura della Giardini Farm, uno spazio dedicato ai prodotti dell’orto e della terra: la Giardini Farm è un giardino incantato in cui poter fare la spesa acquistando frutti antichi e curiosi direttamente dagli espositori presenti all’evento, conoscere piccoli animali da cortile e gustare deliziose colazioni sull’erba immersi nella natura. In questo spazio, inoltre, per i piccoli giardinieri è prevista la conoscenza di un simpatico pony, con un percorso didattico e storie a tema.

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda durante il weekend del 23 e 24 settembre l’evento del circuito #offgiardinidautore a Galleria Gorza dal titolo: Luci e ombre per un sogno in giardino.
Per l’occasione sarà presentata in anteprima l’installazione di Nadja Galli Zugaro, artista tedesca che in esclusiva per Giardini d’Autore Rimini firma la collezione I Sognanti.

Giardini d’Autore sarà aperto al pubblico sabato 23 e domenica 24 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro – abbonamento weekend: 6 euro – Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività gratuite per il pubblico.