Indietro
menu
Cattolica Valconca

Libertà di vaccinazione, la campagna prosegue a Cattolica

In foto: l'incontro a Cattolica (@Lea Carella)
l'incontro a Cattolica (@Lea Carella)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 set 2017 14:10 ~ ultimo agg. 14:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.978
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri sera, davanti a un folto pubblico, al Teatro della Regina di Cattolica si è svolto l’incontro pubblico “Vaccinazioni e nuove disposizioni di legge – Approfondimenti su aspetti sanitari e legali”, serata informativa organizzata dal Comitato per la Libertà di Scelta – Cattolica, Misano Adriatico, S.Giovanni in Marignan per parlare del nuovo decreto sull’obbligo vaccinale varato dal governo in estate. Sono intervenuti il Prof. Giuseppe Genovesi, immunologo e allergologo presso l’Università La Sapienza di Roma; Angelo Baudassi, Pediatra e Omeopata, alcuni genitori dell’associazione maceratese “Genitori per la vita”, che hanno intrapreso battaglie per vedere riconosciuto il legame tra i vaccini i danni e disagi subiti dai loro figli. Nel caso di Enrico Taruschio, il decesso del figlio.

L’avvocato Luca Ventaloro, specializzato in Diritto minorile e sanitario nonché coordinatore legale dell’associazione Comilva di Rimini, che ha illustrato ai presenti in sala gli aspetti legali della legge e ha invitato i sindaci ad un’obiezione attiva verso il decreto, utilizzando gli strumenti legali a loro disposizione.

Il sindaco di Cattolica Mariano Gennari – riferiscono i promotori – ha dichiarato l’intenzione di accogliere, attraverso delibere di Giunta e di Consiglio che potrebbero fermare o quanto meno sospendere l’attuazione del decreto, le richieste pervenutegli di recente dai cittadini. Daniele Morelli, sindaco di San Giovanni in Marignano, si è detto disponibile ad informarsi sul tema.

Erika Toccaceli, portavoce del Comitato per la Libertà di Scelta – Cattolica, Misano Adriatico, S.Giovanni in Marignano, spiega: “Il nostro comitato, nato spontaneamente da genitori che si sono sentiti in causa sia dopo la delibera regionale varata dalla regione Emilia Romagna nel novembre 2016, e ancor di più all’uscita del decreto Lorenzin che, avalla il dubbio che esiste quando alcune decisioni vengono imposte coercitivamente, senza dare spiegazioni, anzi creando confusione applicativa nonché sostanziale. Per questo abbiamo fortemente voluto questa serata, e chiamato relatori esperti che ci hanno aiutato a fare chiarezza sull’uso dei vaccini e sul loro obbligo di utilizzo. Il teatro pieno, le centinaia di visualizzazioni in streaming e la pronta risposta delle amministrazioni comunali ci fa dire che il risultato sperato è stato ampiamente superato, e che la libertà di scelta non può che essere l’unica strada percorribile per il futuro dei nostri figli.”