Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La presentazione del Tre Penne 2017-18

In foto: Il presidente Selva con il tecnico Bizzotto
Il presidente Selva con il tecnico Bizzotto
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 14 set 2017 14:02 ~ ultimo agg. 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuta mercoledì sera presso l’Hotel Rossi di Domagnano (RSM) la presentazione ufficiale del Tre Penne 2017/2018. Presente tutto il direttivo, giocatori, staff tecnico e rappresentanti degli sponsor come il vice direttore di Banca CIS Emilio Gianatti e Alessandro Barulli di Giorgia Boutique.

Un’importante campagna acquisti svolta dal ds Maurizio Di Giuli quest’estate, che ha portato tanti volti nuovi alla corte di Luigi Bizzotto: Davide Succi (difensore) in prestito con diritto di riscatto dal Tre Fiori, Marco Martini (attaccante) dalla Fiorita a titolo definitivo, Riccardo Santini (centrocampista) dalla Juvenes/Dogana a titolo definitivo, Riccardo Paganelli (attaccante) dalla Sammaurese a titolo definitivo, Kevin Marigliano (centrocampista) dalla Cosmos a titolo definitivo ed infine il colpo last-minute Manuel Battistini (difensore) dalla Juvenes/Dogana in prestito con l’accordo tra le due società che dovrebbe arrivare entro questa sera.

In uscita i biancazzurri hanno ceduto: Andrea Moretti al Flaminia, Giovanni Bonini alla Libertas, Matteo Colonna alla Fiortia, poi i prestiti di Federico Muccioli al Pennarossa, Michele Zanotti, Thomas De Marini al Murata e Andrea Zanotti al San Giovanni.

Una stagione da incorniciare la scorsa per il Tre Penne, che è riuscito a centrare due finali sulle tre disputate, con le vittorie in Supercoppa sammarinese e Coppa Titano contro La Fiorita. Questi successi hanno portato la formazione di Città a disputare il primo turno preliminare di Europa League contro i macedoni del Rabotnicki.

Il debutto in campionato, avvenuto domenica 10 Settembre, contro il Domagnano è stato dei migliori visto che i ragazzi di mister Bizzotto si sono imposti 1-0 con la rete al 4′ della ripresa di Riccardo Santini e hanno disputato gran parte del secondo tempo in inferiorità numerica per l’espulsione di Alex Gasperoni. Bisogna pensare al presente, perché il Tre Penne è chiamato a tornare in campo venerdì sera alle 21.15 contro la Juvenes/Dogana per
conquistare punti pesanti e focalizzarsi sul primo grande appuntamento stagionale in programma mercoledì 20 Settembre allo Stadio ‘F. Crescentini’ di Fiorentino dove si disputerà la finale di Supercoppa tra La Fiorita, vincitrice dello scorso campionato, e Tre Penne, detentore della Coppa Titano.

Nella splendida cornice dell’Hotel Rossi è stato il presidente Fabrizio Selva ad aprire le danze con un lungo discorso: “Voglio iniziare ringraziando tutti quanti per la vostra presenza, un grazie anche ai nostri sponsor che da anni ci accompagnano e con i quali abbiamo instaurato un rapporto serio che ci ha reso ancora più forti. Un ringraziamento va anche ai nostri tifosi del TCS, che ci supportano ad ogni partita e che si spingono addirittura nelle trasferte europee. Abbiamo svolto una campagna acquisti importante, il ds Di Giuli è stato molto bravo a trovare i giocatori giusti per farci fare il salto sia qualitativamente che quantitativamente. Per entrare nella storia del calcio sammarinese dobbiamo avere ancora più fame di successi ed è per questo che anche quest’anno
miriamo ad arrivare fino in fondo in ogni competizione. Sono orgoglioso di poter confermare tutto lo staff tecnico dell’anno scorso, a partire dal 2° allenatore Gabriele Cardini, il preparatore atletico Mauro Caroti, il preparatore dei portieri Daniele Sapori e la massaggiatrice Michelina Rotunno. Sono certo che abbiamo preso uno dei migliori allenatori in circolazione del panorama calcistico, ed è per questo che voglio ringraziare il nostro nuovo allenatore Luigi Bizzotto che attraverso la sua professionalità e serietà è già riuscito a trasmettere il suo credo calcistico ai giocatori. Non ci resta che impegnarci, lavorare sodo e con tanto sacrificio perché solo con questi attributi riusciremo a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.”

Nel corso della serata sono intervenuti anche il direttore sportivo Maurizio Di Giuli che ha commentato così i nuovi arrivi in casa Tre Penne: “Ho scelto questi giocatori perché potessero migliorare la qualità tecnica della rosa dove avevamo delle lacune. Manuel Battistini è stato un colpo a sorpresa, ma è un giocatore che non può non interessare ad una squadra come la nostra che ambisce ai vertici del calcio sammarinese. C’è stata l’occasione di prenderlo ed abbiamo preso la palla al balzo. L’unica trattativa sfumata è stata quella con Simone Loiodice, posso considerarlo l’unico mio rimpianto.”

Manuel Battistini ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore del Tre Penne: “Posso dirmi molto contento di approdare in una delle squadre più forti di San Marino, non nascondo che anche Folgore e La Fiorita mi avessero cercato ma la società qui è molto seria, c’è un gruppo molto compatto formato da ragazzi con cui ho giocato anche in passato. Voglio ringraziare la Juvenes/Dogana, società dove sono cresciuto sin da piccolo, per i bei momenti passati insieme e per le occasioni che mi ha concesso. Il primo obiettivo personale per quest’anno è quello di ritornare al top della condizione fisica dopo un anno di inattività, poi sono qui per vincere e non solo per partecipare.”

Riccardo Santini, autore della prima rete stagionale per i biancazzurri, dichiara: “Credo che non ci sia modo migliore di debuttare per un nuovo arrivato, dedico il gol alla squadra perché senza il loro aiuto non sarebbe stato possibile. La prossima sfida con la Juvenes sarà molto speciale per me, ho tanti bei ricordi con dirigenti e giocatori.”

Infine, ha concluso Alex Gasperoni, capitano del Tre Penne. “Siamo consapevoli di avere una grande squadra, l’anno scorso c’era un buon gruppo ma la società è stata brava ad apportare le giuste modifiche dove necessarie. Non possiamo nasconderci, i nostri obiettivi sono quelli di fare bene sia in Coppa che in campionato. I nuovi arrivi si sono inseriti molto bene, sono giocatori importanti che provengono anche da categorie superiori al campionato sammarinese e che considero personalmente uomini in grado di relazionarsi bene con il nostro spogliatoio. Essendo il Tre Penne una famiglia, l’unico consiglio che mi sento di dargli è quello di comportarsi in tale modo.”

Con il nuovo arrivo in panchina di ‘Gigi’ Bizzotto, è doveroso ringraziare Marco Protti che negli ultimi anni ha guidato la squadra biancazzurra portando in bacheca tanti trofei e regalando molte soddisfazioni ai tifosi e non solo.

Matteo Pascucci
Addetto stampa Tre Penne