23 January 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

In viale Portovenere prove di “stress” sulle piante

AmbienteRiccione

11 settembre 2017, 14:45

In viale Portovenere prove di "stress" sulle piante

in foto: repertorio

In vista dei lavori di sistemazione della sede stradale che Agenzia Mobilità dovrà realizzare a breve in viale Portovenere, martedì GEAT effettuerà le prove di trazione controllata necessarie a verificare la stabilità delle piante presenti sul viale. Il test – spiega l’Amministrazione Comunale – consiste in una sorta di simulazione dello “stress” che le alberature devono sopportare quando vengono sottoposte a particolari eventi, da quelli atmosferici a quelli dovuti appunto ad interventi strutturali come in questo caso.

La valutazione di stabilità degli alberi è la pratica che si è sviluppata per studiare, prevedere e contenere il fenomeno del cedimento delle piante e viene eseguita attraverso strumentazioni elettroniche finalizzate a stimare la capacità di resistenza dei fusti e la loro solidità nel caso di sollecitazioni che li vedono coinvolti.

Sono nove i pini presenti sul viale e 4 o 5 di questi domani mattina saranno sottoposti al test che consentirà di valutare la reazione delle piante sulla base di dati che indicheranno la possibilità di mantenerle in sito oppure no o eventualmente il tipo di accorgimenti da prevedere per la loro stabilità e tutela.

 

Maurizio Ceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454