Indietro
menu
Attualità Coriano

Dimezzati i tempi di pagamento dei fornitori: il comune paga in 19 giorni

In foto: Il Municipio di Coriano
Il Municipio di Coriano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 set 2017 12:38 ~ ultimo agg. 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In un anno e mezzo il comune di Coriano ha dimezzato il tempo necessario al pagamento dei suoi fornitori: da 42 a 19 giorni. Andando indietro agli anni precedenti il commissariamento ne occorrevano invece 250. Lo comunica l’amministrazione ricordando che la legge fissa i termini per i pagamenti nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione in 30 giorni e che la media in Italia lo scorso anno è stata di 58 giorni.
La celerità di Coriano, spiega il Comune, permette di dare ossigeno alle imprese, in particolare a quelle edili che vivono anni di grandi difficoltà. Un’indagine condotta lo scorso anno dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili ha evidenziato che il 79% delle imprese di costruzioni ha registrato ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione con gravi ripercussioni anche sulla forza lavoro.
Un risultato importante – commenta l’assessore al bilancio Michele Morriraggiunto grazie non solo all’introduzione della fattura elettronica, ma soprattutto alla riorganizzazione interna che ha portato alla creazione di un ufficio unico delle liquidazioni a cui compete lo smistamento e il coordinamento delle operazioni. Ma soprattutto un risultato raggiunto grazie alla competenza e all’impegno dei dipendenti che hanno ideato e creduto in questo progetto, a cui vanno i complimenti dell’Amministrazione.
Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo intrapreso – gli fa eco il sindaco Domenica Spinelli – che ci ha portato ad essere operativi ed efficienti, tutto a vantaggio di cittadini e imprese