Indietro
menu
Cultura Rimini

Università Aperta "Masina-Fellini", al via il nuovo anno accademico

di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 set 2017 10:53 ~ ultimo agg. 11:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si inaugura oggi l’Anno Accademico di Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini”. Dopo il saluto del presidente di Università Aperta Guido Zangheri e delle autorità, seguirà la conferenza del professor Marco Balboni, docente dell’Università di Bologna in Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani, per suggerire spunti di riflessione per un auspicato dialogo pubblico su un argomento che è tratto significativo del percorso identitario di Università Aperta,  “La Costituzione italiana e le Carte dell’Unione Europea. Come integrare attraverso i diritti individuali e l’universalismo egualitario?

Diverse le ragioni della scelta di questa conferenza per inaugurare il nuovo anno accademico, spiega la professoressa Isa Valbonesi, direttrice scientifica dell’associazione “Perché il 1° gennaio 2018 sarà celebrato il settantennale dell’entrata in vigore del nostro ordinamento costituzionale; perché, nei tempi difficili che stiamo attraversando, pare necessario promuovere la conoscenza delle carte della UE, nella convinzione che il Sapere dei Diritti è sapere prioritario della libertà, anzi delle libertà da e per, affinché possa tradursi in virtuose pratiche individuali e, possibilmente, in buon governo della cosa pubblica; infine perché il Sapere dei Diritti può promuovere un dialogo interculturale autenticamente consapevole”.

L’inaugurazione dell’anno accademico per Università Aperta è da sempre occasione di incontro e di comunicazione, oltre che del lavoro svolto e della programmazione socioculturale, di lezioni magistrali di personalità della cultura su temi di stringente attualità; questo in consonanza con le principali finalità istitutive dell’Associazione: la costruzione dei valori inalienabili della libertà, della pace, della giustizia e della solidarietà.

Appuntamento dunque oggi alle 18 alla sala del Buonarrivo, in Corso D’augusto n. 231, Rimini. 

Si prosegue poi Sabato 16 settembre 2017 alle ore 16,00 con la professoressa Isa Valbonesi, Direttore del Comitato Scientifico di Università Aperta, sulla programmazione delle attività culturali e la presentazione dei corsi dell’anno accademico 2017-18 a cura di alcuni docenti presenti. Tra le tante proposte confermate dalla scorsa edizione, si aggiungo nuove proposte di corsi, laboratori, itinerari culturali.

Sabato 7 ottobre 2017 alle ore ore 17,00 con la conferenza dell’architetto Luigi Tonini sul tema “Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini” L’apocalisse dal cielo e la decostruzione della città fra storia, ricordi e documenti. ​